VIDEO. Funerali delle 26 ragazze morte: diretta sul canale 696

Su Otto Channel la cerimonia inter religiosa. Presenti l'arcivescovo Moretti e l'Imam Es Sbaa

Salerno.  

Otto Channel 696 trasmetterà oggi in diretta uno dei momenti più drammatici e toccanti che la città che ha accolto tanti sbarchi ricordi. Si tratta del funerale delle 26 giovani ragazze nigeriane, arrivate cadavere nel porto cittadino il 5 novembre scorso, a bordo della nave Cantabria.

Dalle ore 10 dal cimitero di Salerno seguiremo la cerimonia inter religiosa, scelta proprio per rispettare tutti i credi, non conoscendo con certezza la religione delle giovani migranti che hanno perso la vita annegate cercando di raggiungere il nostro paese.

Ai funerali sarà presente, oltre al governatore della Campania Vincenzo De Luca e al sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, forse anche il ministro dell'interno Marco Minniti, in rappresentanza del governo. Dunque un doppio rito per ricordare la memoria con entrambe le fedi. Due le donne riconosciute dai propri familiari. Si tratta di Marian Shaka, di fede musulmana, e Osato Osaro, di fede cristiana.

Per la preghiera cristiana, tratta da un passo del Vangelo di Matteo (“Le Beatitudini”) ci sarà mons. Moretti, Arcivescovo Metropolita e Primate di Salerno – Campagna – Acerno. La preghiera musulmana, tratta dal Corano, invece, dovrebbe essere recitata dall’imam Abderrhmane Es Sbaa. Nove delle salme verranno sepolte nel cimitero di Salerno, le restanti in alcuni comuni limitrofi: Petina, Sassano, Montesano sulla Marcellana, Battipaglia, Contursi Terme, Novi Velia, Polla, Atena Lucana, Montecorvino Rovella, Pellezzano, Baronissi, Pontecagnano, Sala Consilina. Saranno presenti alla cerimonia anche diversi sindaci che porteranno il Gonfalone del proprio Comune.

S.B.