Inaugurata la sala Dottorandi dell'Università di Salerno

Il rettore Tommasetti: "Garantiremo una migliore assistenza agli studenti"

Fisciano.  

Inaugurata questa mattina al campus di Fisciano la Sala Dottorandi del Dipartimento di Studi Umanistici. Il nuovo spazio presenta una superficie di 200mq, attrezzata con 50 postazioni di studio e ricerca e dotata di sala riunioni e ufficio direzione.

 “La Sala Dottorandi che oggi presentiamo nasce dalla volontà, già contemplata nel nostro programma “Costruendo Unisa”, di ristrutturare, riqualificare e riconfigurare gli spazi esistenti– ha dichiarato il Rettore Aurelio Tommasetti. 

La nostra filosofia è orientata all’impiego e alla valorizzazione di strutture e  risorse interne e questo nuovo spazio nasce dalla valorizzazione di un ambiente già esistente, per garantire una migliore assistenza agli studenti dei percorsi di dottorato e più in generale alla nostra attività di ricerca.  Quando ho cominciato il mio percorso da Rettore, nel 2014,  i dottorati attivi configuravano con 70 borse di studio annuali per i giovani. Quest’anno siamo arrivati a 151 borse di studio frutto, da un lato, di un investimento ulteriore dell’Ateneo che ha destinato una parte importante di queste borse a studenti stranieri e, dall'altro, delle risorse che siamo riusciti a recuperare su base competitiva e meritocratica. Ne sono esempio le borse aggiuntive riconosciute dagli ultimi bandi PON e POR.  Il patrimonio di giovani e di ricerca dell'Università di Salerno è un patrimonio importante, di cui beneficerà non solo l’Ateneo, ma anche il territorio. Per questo continueremo ad investire in questa direzione nell'ottica della crescita e della valorizzazione della qualità". 

Hanno preso parte alla presentazione del nuovo spazio, insieme all’Ufficio Tencico di Ateneo che ha coordinato i lavori, anche Rosa Maria Grillo, Direttore del Dipartimento di Studi umanistici, Carmine Pinto, Coordinatore del Dottorato in Studi letterari, linguistici e storici e Placido Neri , Delegato del Rettore ai dottorati".-