Bandiere Blu 2015, la provincia di Salerno prima in Italia

Quattordici spiagge e otto porti ottengono il premio assegnato dalla Fee, 12 solo nel salernitano

Salerno.  

Sono 147 i comuni italiani per un totale di 280 spiagge hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu 2015, assegnato dalla Fee (Fondazione per l’Educazione Ambientale). A vincere la classifica delle regioni italiane con più bandiere è la Liguria, che può vantarne ben 23, seguita dalla Toscana con 18 e dalle Marche con 17.

Subito sotto il podio, al quarto posto, si piazza la Campania con ben 14 Bandiere Blu, seguita a ruota dalla Puglia con 11. La Campania, quindi si conferma ancora una volta nelle prime posizioni, e quest’anno può vantare anche l’ingresso di Capaccio - Paestum.

Ma un altro record è da attribuire alla nostra regione, e in particolare alla provincia di Salerno, che si conferma prima in Italia con 12 Bandiere Blu, a pari merito con la quella di Savona.

Dunque, le località insignite del prestigioso riconoscimento in provincia di Salerno sono: Ascea, Vibonati, Centola-Palinuro, Casal Velino, Agropoli, con la splendida baia di Trentova, S.Marco, Montecorice con Agnone, Capitello, San Nicola a Mare, Sapri (Lido di Sapri San Giorgio), Pisciotta, Pollica con Acciaroli e Pioppi, Castellabate e Positano.

Per quanto riguarda Napoli e provincia, entrano in graduatoria anche Anacapri con la zona Punta Faro, Gradola e Massa Lubrense. L’ente internazionale che assegna le Bandiere Blu, premia anche i porti turistici che rispettano alcuni criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Quest’anno in Campania quelli insigniti di questo riconoscimento sono Sudcantieri a Pozzuoli e Marina di Capri in provincia di Napoli, mentre in provincia di Salerno sono stati premiati il Marina D'Arechi a Salerno, il porto Turistico di Agropoli, la marina di Casal Velino, quella di Acciaroli, la marina di Camerota e il porto Turistico di Palinuro.

 

Massimiliano Grimaldi