Unisa: gli studenti di medicina più preparati d'Italia

Un grande risultato per l'ateneo che si posiziona al terzo posto nella classifica dall'ALS

Fisciano.  

Gli studenti di medicina dell’Università di Salerno sono tra i più preparati d’Italia. Un grande risultato per l'ateneo salernitano che si posiziona al terzo posto nella classifica basata sul voto medio della prova sostenuta dai laureati per l'ingresso nelle scuole di specializzazione in medicina. Lo studio, condotto dall’Associazione Liberi Specializzandi, su 42 atenei d’Italia ha esaminato il risultato medio dei candidati a livello nazionale. Dalla classifica è emerso che i voti più alti sono stati conseguiti dai giovani delle università del nord dell’Italia. I voti più bassi sono stati riscontrati dagli allievi ed atenei del sud, unica eccezione l’Università di Salerno con un punteggio del 94.02 (contro l’87.50 della media nazionale).

Gli studenti Unisa sono al terzo posto in Italia in termini di migliore performance ai test di accesso alle scuole di specializzazione di area medica. Prima dell’Università di Salerno in ordine di classifica ci sono due università statali (Udine e Milano-Bicocca) e tre private (Vita-Salute del San Raffaele di Milano, Campus Biomedico e Università Cattolica Sacro Cuore di Roma).

La ricerca dell’Associazione Liberi specializzandi si basa sull’analisi delle votazioni, incrociando i punteggi pubblicati nella graduatoria generale dell’esame e i luoghi di laurea dei candidati, che sono disponibili negli albi degli ordini dei medici.

Il rettore Tommassetti, orgoglioso del risultato, commenta così la vicenda: “Si rinnova anche quest’anno il successo dei nostri studenti di Medicina. La nostra Università, quando viene valutata sulla base del merito, riesce sempre a distinguersi. In questa classifica siamo tra le prime tre università statati d’Italia, e gli atenei che ci precedono sono tutti collocati al centro-nord. Questo dato fa il matching con quello relativo alle Scuole di specializzazione di area medica, per le quali il numero di borse di studio riconosciute a livello ministeriale e regionale alla nostra Università è cresciuto del 30%, passando da 45 dell’a.a 2017/18 a 58 del 2018/19, a testimonianza della crescita di un progetto ritenuto valido e di qualità” conclude il rettore.