Lungoirno completata, avviato il nuovo dispositivo di traffico

Inaugurazione del sottopasso, l'ex sindaco Vincenzo De Luca elogia il modello Salerno

Salerno.  

Completamento del sottopasso pedonale e veicolare della Lungoirno: varia il dispositivo di traffico della zona. Non senza difficoltà da parte degli automobilisti, con 5 assi viari che vedranno cambiare la percorrenza. Si inizia con Viale Unità d’Italia, dove è stato istituito il doppio senso di circolazione nel tratto compreso fra la rotatoria e il sottopasso ferroviario di via Torrione. In via Antonio Lagatta è istituito il senso unico di circolazione con direzione di marcia occidente – oriente. E’ istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati.

In via Domenico Castelluccio è istituito il senso unico di circolazione con direzione di marcia monte – mare. In Via Torrione, in direzione di marcia verso via Settimio Mobilio è stato istituito il divieto d’accesso per tutti i veicoli. In Via Gelsi Rossi, nel tratto compreso fra via Lagatta e via Vinciprova, sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli.

Modifiche del dispositivo di traffico che porteranno a non poche difficoltà iniziali, con gli automobilisti salernitani chiamati a rivoluzionare parte dei propri percorsi quotidiani. Nel frattempo, il costo totale per i lavori dell'infrastruttura stradale della Lungoirno, comprensivo di viadotti, ponti, sottopassi, opere d'arte, viabilità principali e bretelle di collegamento, spostamento sottoservizi interferenti, marciapiedi, sistemazioni architettoniche ed a verde attrezzato è stato stimato intorno ai 40 milioni d’euro.

"Questo è l’esempio di cosa significa l’alternativa tra chi sa cos’è la trasformazione urbana e impegna anni di vita, energie e anche decisioni rischiose per cambiare il destino di una città, e chi passa la vita a fare chiacchiere nei salotti televisivi", ha dichiarato a margine dell’inaugurazione Vincenzo de Luca, intervenuto insieme con il sindaco facente funzioni, Vincenzo Napoli.

 

Redazione