Salerno: Trincerone Est, 180 mila euro inviati a Rfi

La ripresa delle attività di cantiere, subordinata al pagamento del bonifico

Salerno.  

Liquidare 180mila euro, comprensivi di Iva, alla RFI per “consentire la ripresa delle attività di cantierizzazione”. Attività che, secondo la richiesta giunta al Comune di Salerno, saranno subordinate proprio al pagamento. Nel dettaglio si tratta di 147.976,03 per prestazione personale con il restante che riguarda l’Iva che l’Ente di via Roma verserà direttamente all’Erario.

Una determina d’urgenza, quella predisposta dal Comune di Salerno, in seguito alla richiesta giunta lo scorso 12 maggio. Del resto, anche per il completamento dell’opera, il tempo sta scadendo, visto che la chiusura, e la consegna dell’ultimo tratto del Trincerone, è previsto per il prossimo mese di novembre. L’intervento consisteva nella realizzazione di una piattaforma di copertura sulla trincea ferroviaria da destinare a spazio pubblico e verde urbano.

Allo stesso tempo, è prevista la realizzazione di un nuovo tratto di sottovia come prolungamento di una rete stradale esistente interrata. Il tratto esistente, che inizia da via Moscati e s’interrompe all’altezza della spalla del ponte di via Nizza, sarà prolungato con il nuovo tratto che passerà parallelamente alla linea ferroviaria fino a giungere nei pressi del sottopasso di via Dalmazia.

Tra l’altro, in questi mesi si è intervenuti con la palificata che, oltre a creare qualche disfunzione sul fronte del traffico veicolare e qualche disturbo acustico con i residenti della zona, è proceduta in subordine allo stesso traffico ferroviario. L’interno intervento, costerà una cifra di poco superiore ai 18 milioni di euro.

 

Redazione