Salerno piange la scomparsa di Pina Mossuto

Il cordoglio del sindaco di Salerno dedicato a una persona coraggiosa e sempre accanto alle donne

salerno piange la scomparsa di pina mossuto
Salerno.  

Lutto nel mondo del sociale, si è spenta Pina Mossuto, punto di riferimento per molte donne e una delle fondatrici del centro antiviolenza Spazio Donna.

“È finita una leggenda, Pina Mossuto ha lasciato la sua Salerno, la sede di Spaziodonna, la sede del suo cuore che è viva anche grazie a lei – sono le prime parole di cordoglio del centro antiviolenza - Ha lasciato tutte noi e tutti quelli che aveva conosciuto ed amato. Testona e generosa, la ricorderemo per le sfuriate, le risate, i rimproveri e gli abbracci alle compagne di oggi, di ieri e l'altro ieri”.

Parole di affetto anche da parte del primo cittadino di Salerno, Vincenzo Napoli, che ha voluto ricordare la persona coraggiosa e sempre pronta a difendere e ad accogliere le donne vittime di violenza che si rivolgevano a lei. “Partecipo, a nome mio personale, della Civica Amministrazione e della cittadinanza tutta, al generale cordoglio per la morte di Pina Mossuto. Questa donna generosa e coraggiosa è stata una delle protagoniste più importanti nella vita della nostra comunità attraverso l’esperienza di Spazio Donna. Pina Mossuto ha dato un contributo fondamentale, a livello locale e nazionale, alle battaglie per l’emancipazione femminile, la tutela dei diritti, la promozione delle donne in ogni contesto della vita professionale, collettiva e familiare. Era un punto di riferimento prezioso per le Istituzioni, le militanti, le persone che a lei si rivolgevano per chiedere aiuto ed assistenza. Con Pina Mossuto - conlcude il sindaco Napoli - il Comune di Salerno ha organizzato tanti eventi, programmi, manifestazioni aiutando migliaia di donne a migliorare la propria vita. Salerno la ringrazia e la ricorda raccogliendo, insieme a Spazio Donna, la sua eredità politica, civile e morale insieme al suo impegno per le donne che c’impegniamo a proseguire”.

Le redazioni di Ottochannel e Ottopagine si stringono al cordoglio per la scomparsa di Pina Mossuto.