Coronavirus, montate tende fuori dagli ospedali di Salerno

A partire da domani sarà attivo anche un numero di assistenza messo a disposizione dall'Asl

coronavirus montate tende fuori dagli ospedali di salerno
Salerno.  

Saranno quattro le tensostrutture mobili della protezione civile allestite negli ospedali Ruggi d'Aragona di Salerno, Santa Maria dell'Olmo di Cava de Tirreni, Fucito di Mercato San Severino e Castiglione di Ravello. A Cava de Tirreni è già pronta, mentre nelle prossime ore le operazioni di montaggio saranno ultimate anche nelle altre strutture sanitarie. Si tratta di un'istallazione che servirà ad accogliere i pazienti che si presenteranno al pronto soccorso con il sospetto di aver contratto l'infezione del Coronavirus. 

Un'ulteriore misura precauzionale presa per evitare l'eventuale contagio. In questa struttura, infatti, sarà possibile sottoporre ad un triage separato i pazienti, che saranno visitati e monitorati da personale sanitario fornito delle dovute precauzioni come i Dispositivi Protezione Individuale (DPI). 

"Al triage dedicato sarà trasportato dalle ambulanze del 118 il paziente che ha sintomi riconducibili al corona virus e colui che ha avuto contatti pregressi con persone risultate positive al tampone. Al triage saranno presenti infettivologi e medici di medicina interna. La direzione dell'azienda ospedaliera universitaria del Ruggi d'Aragona di Salerno ha fatto richiesta all'ASL di personale medico in supporto. A questo presidio a breve se ne aggiungeranno altri, il Ruggi di salerno si è candidato ad effettuare tutti i tamponi provenienti dalla provincia di competenza. Inoltre  all'ospedale di Salerno è in allestimento una seconda camera di isolamento da utilizzare incaso di pazienti sospetti." cominuca l'azienda ospedaliera.

Intanto, è stato anche attivato un numero dedicato al Coronavirus, attivo 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 20, una misura messa in campo dall’Asl Salerno per offrire un ulteriore canale agli utenti e supportarli nei percorsi da seguire:
"A partire da domani, 29 febbraio 2020, l’Asl mette a disposizione dei cittadini il numero aziendale dedicato al Coronavirus 089 693 960, per orientamento ed informazioni.
A tale numero risponderà personale medico dell’ASL Salerno, che fornirà risposte alle domande degli utenti e indicazioni utili sugli aspetti legati al problema e sui percorsi da seguire. Oltre a fugare dubbi, nei casi specifici individuati, gli stessi medici forniranno utili informazioni per mettere in contatto l’utente con le strutture pubbliche di riferimento per le successive misure, ove necessarie."

Questo servizio, che si aggiunge al Numero di Pubblica Utilità 1500 ed al Numero Verde Regione Campania 800909699.