"Gel igienizzante gratis in Farmacia": l'iniziativa a Salerno

"In tempi di coronavirus c'è chi fa speculazioni, noi rispondiamo così". Le parole del farmacista

gel igienizzante gratis in farmacia l iniziativa a salerno
Salerno.  

In un periodo di psicosi e di incertezza, come quello che il nostro Pease sta vivendo, sono poche le mosche bianche che si differenziano dalle altre in termini di solidarietà. E' l'obiettivo della Farmacia Ippocratica di Salerno, situata a Mariconda, nella zona orientale della città. "Gel igienizzante gratis ai clienti, da oggi, se portate un barattolo da 100 ml il gel ve lo regaliamo noi". Queste le parole del proprietario della farmacia e dei suoi dipendenti. 

La prevenzione dal coronavirus ha contagiato tutti i cittadini salernitani e non. Mentre i negozi e ristoranti cinesi chiudono, la Regione Campania ordina la chiusura della scuole e la sospensione di alcune attività anche culturali, c'è chi non ha perso tempo aumentando i prezzi sui gel igienizzanti da comprare e c'è anche chi non riesce più a trovarli in distribuzione. In molti negozi e supermercati, infatti, l'amuchina o altri gel igienizzanti per le mani sono introvabili.

Questo uno dei motivi che hanno spinto il farmacista Pasquale Marino a fare la propria parte per la cittadinanza.

"L'iniziativa nasce principalmente dalla grande speculazione che c'è stata in questo periodo" ci racconta il farmacista salernitano, "le persone che vengono in farmacia sono molto adirate nei nostri confronti. L'aumento dei prezzi deriva da una speculazione a monte e allora ho deciso di sfatare questo finto mito. Sono riuscito a trovare 10 litiri di questa soluzione e la voglio regalare per far capire che noi siamo dalla parte dei cittadini e che siamo sulla stessa barca".

Lo scopo è quello di far del bene a chi non riesce a trovare il gel igienizzante e anche per chi non è in grado di riuscirlo ad acquistare. Da oggi, fino ad esaurimento dei 10 litri a disposizione, il gel sarà in distribuzione gratuita.