Coronavirus,palestre chiuse: gli allenamenti continuano a casa

Tanti coach salernitani hanno deciso di creare dei video tutorial on line di esercizi da seguire

coronavirus palestre chiuse gli allenamenti continuano a casa
Salerno.  

Uno stop imposto per alcuni, deciso per altri, l'emergenza Coronavirus investe anche il mondo dello sport. Dopo lo stop alle attività didattiche di scuole e università è arrivata la chiusura obbligata anche per palestre e centri sportivi. Inizialmente le normative avevano permesso ai titolari delle attività di rimanere aperti a patto di rispettare delle norme igieniche predisposte e la distanza di sicurezza minima di un metro tra i presenti. E' arrivato, poi, lo stop definitivo.

Palestre chiuse e corsi saltati.. ma non si fermano gli allenamenti. Sono numerosi, infatti, i coach e personal trainer che si sono organizzati per non “lasciare soli” i propri allievi. Ancora una volta le piattaforme on line e i social sono stati grandi alleati. La maggior parte degli allenatori ha infatti deciso di provvedere alla creazione di video in cui vengono spiegati esercizi da fare e casa e allenamenti da seguire così da “rimanere in forma” e, perchè no, far passare anche più velocemente il tempo a tra le mura di casa.

Una vera e propria “palestra on line”, iniziativa già proposta e messa in atto anche dal Cus di Salerno (Centro universitario sportivo) che ha già attivato sul suo sito web una sezione dedicata i cui gli iscritti potranno continuare, a distanza, ad allenarsi seguendo i video-tutorial degli istruttori.

“Per noi piccoli imprenditori la situazione è dura. La chiusura di tutto ci mette in difficoltà ma è importante e necessaria per cercare di diminuire i contagi e uscire presto dalla condizione di “zona rossa”. E' una bella batosta a cui ho cercato di far fronte organizzandomi con i miei allievi con una programmazione on line. Ogni giorno invierò delle schede di allenamento da poter fare tranquillamente a casa. Questo anche per rispetto delle normative previste dal decreto che invitano tutti a rimanere al chiuso piuttosto che uscire all'aperto. “Restare a casa il più possibile” questo è il motto a cui cerco di aderire anche io fornendo esercizi che si possono fare tra le mura delle proprie abitazioni, magari coinvolgendo la famiglia.” commenta il coach Diego Simeoli, personal trainer e preparatore atletico di Salerno. 

Un messaggio condiviso anche dal personal trainer Ciro Marsico che, pur lavorando in uno studio che non rientra nella categoria “palestra” (Asd) e promuovendo il lavoro “one to one”, esente dall'ordinanza di chiusura emessa, ha ugualmente deciso di sospendere le attività del centro fino a nuove direttive.

“Magari per alcuni di voi sarò uno stupido a non approfittare di questa situazione per continuare a lavorare, non avendo obbligo di chiusura ed avendo tanta richiesta da persone che mi hanno contattato per allenarsi essendo le altre palestre chiuse, ma sinceramente preferisco fermarmi in questa situazione paradossale cercando di mandare un messaggio di sensibilizzazione a tutti.” questo il messaggio che il coach ha voluto inviare a tutti i suoi allievi per chiarire la sua posizione. “La situazione è critica ed ognuno di noi deve essere coscienzioso, dare il buon esempio ed il suo contributo per arginare e superare questa piaga. Il senso civico deve guidarci responsabilmente per tornare alla normalità al più presto e per continuare a "vivere".

Anche lui, come i precedenti, servendosi dell'aiuto delle piattaforme social e di internet ha deciso di promuovere il movimento sano, ma coscenzioso con “Resto a casa.. Ma mi muovo”: una serie di video lezioni e tutorial da seguire per continuare ad allenarsi anche da casa.