Aumentano abbandoni, ma gli animali non sono portatori Covid19

La situazione difficile a Salerno. L'appello del canile, in ginocchio, e la richiesta di cibo

aumentano abbandoni ma gli animali non sono portatori covid19
Salerno.  

Aumenta sempre di più il numero di cani abbandonati nei canili o per strada con la scusa del Coronavirus. Il rifugio municipale di Salerno è infatti in ginocchio, mentre dilaga il panico tra gli essere umani, a farne le spese sono anche gli amici a quattro zampe. Ma è bene ribadire che gli animali domestici non trasmettono in nessun modo il virus, tantomeno possono esserne portatori sani. A confermarlo è il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore della Sanità.  

Sono avvilite le volontarie del canile che ogni giorno si prendono cura dei tanti cani e gatti che vengono abbandonati. Con il nuovo decreto emesso dal Governo si è fermata tutta Italia, questo vuol dire che sono ferme le sterilizzazioni, le adozioni e le mense che aiutavano le strutture a sfamare i cani randagi. Per questo motivo le volontarie del rifugio hanno voluto lanciare un appello su Facebook per richiamare l’attenzione dei cittadini a non abbandonare i loro animali ma aiutare i cuccioli che sono stati meno fortunati, soprattutto quelli più anziani.

“Vi prego state attenti se avete cagnoline in calore a non farle accoppiare, non abbandonate i vostri pelosi perché loro non sono portatori di Coronavirus – si legge nel post -  aiutateci a sfamare qualche cane per strada. Vi chiedo se magari ci potete aiutare con l’acquisto di scatolette per cani. Fate in modo che il nostro lavoro non vada perso”.
Per donare cibo e aiutare il rifugio è possibile chiamare il numero 338 5930994.

All’appello si è unita anche la Lega del Cane di Salerno che ha organizzato una raccolta dedicata soprattutto ai cagnolini più anziani: ”Abbiamo bisogno di pasta, riso soffiato, scatolette, umido e pane raffermo. Alcune attività commerciali che aiutavano a sostenere i pelosetti ospiti della struttura sono in difficoltà e non riescono a fornirci l’aiuto di sempre. Per la consegna potrete portare direttamente presso la nostra sede oppure ci organizzeremo per raccolta a domicilio. Potete anche spedire presso Lega del cane di Salerno - Via Stefano Brun 9 - 84131 Salerno. Per info: 3662632906 oppure al numero 3293540802
info@legadelcane-sa.it".