Volontari in azione per pulire la spiaggia a Salerno

Tra i rifiuti è stato recuperato anche materiale da Covid19 non smaltito correttamente

volontari in azione per pulire la spiaggia a salerno
Salerno.  

I volontari del Circolo Legambiente “Orizzonti” di Salerno hanno preso parte nella giornata di martedì 30 giugno al monitoraggio dei rifiuti spiaggiati Beach Litter nella spiaggia del Caterpillar nella zona orientale di Salerno. L’indagine, contemporaneamente su più siti del territorio nazionale, è una delle più importanti ed articolate azioni di “citizen science”. 

Gli oggetti rinvenuti nell’area campionata sono stati contati, catalogati e digitalizzati dai volontari secondo un protocollo scientifico riconosciuto dall’Agenzia Europea dell’Ambiente.  

Sul triste podio dei rifiuti rinvenuti, oltre alle innumerevoli cicche di sigarette, sono state trovate numerose salviettine imbevute, frammenti di plastiche degradate nel tempo, materili edili e residui di cibo.

Inoltre, quest'anno sono stati recuperati anche materali Covid19 non smaltiti correttamente, pericolosi e inquinanti per la salute di tutti. 

I rifiuti marini hanno impatti su tartarughe, mammiferi marini e uccelli in quanto possono intrappolare, ferire o essere ingeriti. Il problema aggiuntivo, di enorme portata, è che i rifiuti non scompaiono ma si frammentano in rifiuti sempre più piccoli e difficili da rimuovere, soprattutto se entrano nella catena alimentare degli animali.