Reflui a Santa Teresa, Lambiase:"L'amministrazione intervenga"

La denuncia del consigliere di Salerno: "La salute dei cittadini è essenziale"

reflui a santa teresa lambiase l amministrazione intervenga
Salerno.  

Reflui rossi e schiuma bianca sulla spiaggia di Santa Teresa. Un problema che sta alimentando non poche polemiche da parte dei cittadini salernitani. Cinque residenti, ieri, hanno scritto al procuratore Borrelli, all’Arpac e al sindaco Vincenzo Napoli per denunciare, ancora una volta, le condizioni di degrado in cui versano le acque del litorale cittadino. Ad unirsi alla denuncia, anche il consigliere comunale Giampaolo Lambiase che ha più volte sottolineato il problema.

“La vicenda riguarda non solo lo scarico, che credo sia assolutamente abusivo, di acque rosse che fuoriescono dal canale adiacente al Fusandola, sulla spiaggia di Santa Teresa. Da varie indagini dell’Arpac e di alcuni laboratori privati è stato accertato che, in molti casi, quelle acque rosse contenevano metalli pesanti, pericolosi per la salute della gente. Ma il problema riguarda anche l’inquinamento che viene dal mare. Ho denunciato tempo fa alla capitaneria, ai vigili urbani e all’amministrazione comunale l’avvicinarsi alla riva di una schiuma sporca. Un fenomeno che si è verificato anche nella zone di Torrione, Pastena e Mercatello. Schiuma sporca che si è poi rappresa e depositata sulla spiaggia. La capitaneria si è attivata contattando l’Arpac per effettuare i rilievi del caso.” ha spiegato il consigliere comunale. L’attenzione, però, è anche alla rete fognaria comunale, ritenuta “assolutamente inadeguata” e fonte di inquinamento.

“In tantissime aree della città non c’è distinzione tra acque bianche e acque nere. Ci sono continui problemi di “troppo pieno” delle vasche di depurazione e le vasche di sollevamento dei liquami che portano le acque nere verso il depuratore. Ci sono anche problemi di intasamento dei tombini lungo le strade, al punto che basta un minimo acquazzone per far allagare le vie e versare tutto a mare.” ha spiegato il consigliere Lambiase. Il suo, è un appello all’amministrazione al fine di risolvere il problema.

“Credo sia indispensabile e necessario da parte dell’amministrazione comunale orientare, quello che c’è, di risorse finanziarie soprattutto ad adeguare, migliorare e rendere efficace ed efficiente la rete fognaria comunale. Credo che la salute dell’ambiente, oltre che la salute de cittadini sia un fatto essenziale anche per promuovere uno sviluppo nuovo e sostenibile della città.” conclude Lambiase.

Clicca qui per vedere il servizio andato in onda al tg di OttoChannel, canale 696.