Sono più di 10 i tamponi positivi nella provincia di Salerno rilevati nella giornata di ieri. Alla comunicazione dell’Asl hanno fatto seguito i messaggi dei primi cittadini dei comuni in cui si sono verificati nuovi casi di Coronavirus.
In particolare, Antonio Somma, il sindaco del comune di Mercato San Severino ha confermato che un uomo di 61 anni è risultato positivo al Covid. “l nostro concittadino attualmente è ricoverato presso l'Ospedale Scarlato di Scafati. Giungano a lui gli auguri di tutta la comunità di una pronta guarigione. Chiedo a tutti di prestare la massima attenzione nel rispettare le normative e le indicazioni.” Ha commentato il sindaco.
Cecilia Francese, sindaco di Battipaglia, ha confermato quattro nuovi tamponi positivi. Si tratta di un gruppo di persone rientrato dalla Sardegna, a cui si aggiunge anche un cittadino di Eboli che, sempre nella giornata di ieri, è risultato positivo al Covid19: “Tutti i soggetti interessati già risultavano in quarantena domiciliare e sono tutti asintomatici. Non abbassiamo la guardia, il virus viaggia di pari passo al nostro fianco, ed il rispetto delle regole è l’unica arma che abbiamo al momento per contrastare questa Pandemia.” In totale, sale a 12 il numero di pazienti affetti da covid19 a Battipaglia.
Massimo Cariello, sindaco del comune di Eboli, ha confermato la presenza di altri due nuovi casi positivi Covid19 in città. “Si tratta di due giovani residenti ebolitani: uno è un contatto di precedente caso di rientro e uno è un viaggiatore di rientro da una vacanza. Uno, già in quarantena da un paio di giorni, vive nello stesso appartamento dell'ultimo caso positivo proveniente dalla Francia e resta in isolamento. L'altro, invece, fa parte del gruppo di giovani non ebolitani rientrati dalla Sardegna, ed è sotto osservazione.” Il giovane rientrato dalla Sardegna fa parte, infatti, del gruppo di nuovi contagi rilevati nel comune di Battipaglia.
Tampone positivo anche nel comune di Bracigliano. Il sindaco Antonio Rescigno ha reso noto che si tratta di una donna appartenente allo stesso nucleo familiare della concittadina risultata positiva mercoledì scorso. “La donna sta bene e si trova nella propria abitazione dove osserverà la quarantena e l’isolamento domiciliare fino alla guarigione. Giungano a lei gli auguri di una pronta guarigione. A seguito di questo ulteriore caso di positività al coronavirus, per precauzione, sono stati posti in isolamento domiciliare altri 6 nuclei familiari, per un totale di 36 unità che dovranno osservare la quarantena obbligatoria. In questo momento risulta ancora più forte il richiamo a un senso di responsabilità da parte di tutti.” Ha dichiarato il sindaco.
Primo caso di coronavirus anche nel comune di Castelnuovo Cilento. Si tratta di ragazza. La giovane sarebbe tornata dal Lussemburgo. Il sindaco Eros Lamaida ha voluto rassicurare la città: “Con il cuore in mano: SERENITA'. La dinamica è chiara e non vi sono, nel modo più assoluto, altre persone coinvolte e la situazione è sotto stretto controllo istituzionale, nostro e dell'ASL/SA. “ ha commentato il primo cittadino.
“Le due persone interessate, anche se solo una è risultata positiva al primo tampone, sono in isolamento obbligatorio e non hanno avuto rapporti con nessun loro familiare o amico. Rimarranno in isolamento fino a quando l'ASL non certificherà la loro guarigione.” Ha concluso il sindaco Lamaida invitando la cittadinanza alla solidarietà.
Nuovo positivo anche nel comune di Polla. Si tratta di un extracomunitario, di nazionalità indiana, residente a Buonabitacolo. Nuovo tampone positivo rilevato anche nell’ospedale di Scafati, ma si tratta di un cittadino residente a Napoli. Un nuovo caso anche a Salerno città e a Nocera Inferiore.
