E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto dello scorso agosto che assegna a Salerno 473.163 euro per la mobilità ciclistica. I fondi saranno destinati alla progettazione e realizzazione di ciclostazioni e interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina, quali l’ampliamento della rete ciclabile e la realizzazione di corsie ciclabili, effettuati in coerenza con i relativi aspetti urbani degli strumenti di programmazione regionale.
I Piani urbani per la mobilità sostenibile (PUMS) e i Piani urbani della mobilità ciclistica denominati «biciplan», qualora adottati, al fine di far fronte all’incremento elevato della medesima mobilità a seguito delle misure adottate per limitare gli effetti dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
A rendere nota la pubblicazione è stata l'associazione Fiab Salerno che, già nei mesi scorsi, aveva presentato un progetto di pista ciclabile al comune di Salerno, affrontando anche più riunioni in merito insieme all'assessore all'urbanistica, Domenico De Maio.
