Approderà al Porto di Salerno la nave Geo Barents con 248 migranti

Lo scalo individuato come approdo sicuro, gioia a bordo alla notizia dello sbarco

approdera al porto di salerno la nave geo barents con 248 migranti

Lo rende noto Medici Senza Frontiere, la scelta a causa delle cattive condizioni del mare. Tra i migranti tante donne e bambini

Salerno.  

In seguito a due richieste di un porto sicuro inviate alle autorità italiane il porto di Salerno è stato indicato come approdo per i 248 migranti a bordo della Geo Barents, salvati in tre diverse operazioni dagli attivisti. A renderlo noto Medici senza frontiere. "E' a più di 24 ore dalla posizione attuale della nave con cattive condizioni del mare", sottolinea la Ong. 

Gioia a bordo quando si è diffusa la notizia dello sbarco 

Non appena si è diffusa a bordo la notizia dello sbarco imminente i migranti hanno festeggiato la fine di un incubo, dopo giorni di paure e incertezze. “Avere un luogo sicuro per lo sbarco è finalmente una buona notizia per tutte le persone sopravvissute dopo le esperienze traumatiche che hanno affrontato”, chiariscono gli attivisti di Medici senza Frontiere. In questi giorni di navigazione le autorità erano intervenute tre volte per permettere sbarchi per motivi medici. E' sbarcato un minore non accompagnato di 14 anni, lamentava forti dolori addominali. Precedentemente era stata fatta scendere una donna incinta e Fatima, che aveva partorito sulla nave, insieme ai suoi quattro figli. 

L'ultimo sbarco ad agosto

L'ultimo sbarco a Salerno era stato quello della "Ocean Viking" con a bordo 387 migranti, di cui 149 minori, tutti soccorsi dalla Ong Sos Mediterranée. La Prefettura di intesa con il Comune aveva predisposto un piano per l'accoglienza. Diverse le persone positive al Covid a bordo. Il caso scatenò diverse polemiche, cvon il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che aveva parlato di un focolaio pericoloso da fermare.