Cilento nel nome dell'aeroporto, politica e sindacati: "Svolta per l'economia"

"Pronti ad affrontare questa nuova avventura con lo stesso spirito di entusiasmo"

cilento nel nome dell aeroporto politica e sindacati svolta per l economia
Salerno.  

“Bene la decisione di Enac che, accogliendo l’istanza presentata insieme al collega Sottosegretario Tullio Ferrante, ha approvato la delibera per modificare il nome dell’aeroporto di Salerno, intitolandolo non solo alla Costa d’Amalfi ma anche a quella del Cilento. Una delle prime iniziative che ho condiviso assumendo pochi giorni fa l’incarico di Sottosegretario per dare il giusto e motivo di promozione a tutta la parte sud della provincia di Salerno". Lo dichiara il sottosegretario di Stato al Mit, Antonio Iannone.

"È una importante notizia che, accanto alla Costiera Amalfitana, consentirà di valorizzare anche la costa cilentana e le aree interne fungendo da volano per lo sviluppo turistico, economico e sociale. Come Mit abbiamo investito con convinzione sul rafforzamento delle capacità logistiche dell’aeroporto e continueremo a lavorare affinché esprima in pieno tutte le sue potenzialità. Grazie all’Enac per la sensibilità dimostrata. Ora, all’esito degli ultimi passaggi formali, lo scalo si chiamerà ufficialmente Aeroporto Internazionale di Salerno-Pontecagnano ‘Costa d’Amalfi e del Cilento’ abbracciando così il nostro intero territorio e le sue ambizioni di crescita”, conclude Iannone.

Vietri (Fdi): "Valorizziamo l'intera provincia" 

“La decisione dell’Enac di accogliere l’istanza per modificare il nome dell’aeroporto di Salerno, intitolandolo non solo alla Costa d’Amalfi ma anche a quella del Cilento, è un’ottima notizia. Ringrazio il Sottosegretario di Stato al Mit Antonio Iannone per aver dato, in così poco tempo dal suo insediamento, una risposta immediata ad una necessità fortemente avvertita dalla comunità locale, dalle imprese turistiche e dal mondo produttivo del nostro meraviglioso territorio”. Lo dichiara, in una nota, il deputato di Fratelli d’Italia Imma Vietri. “Il nuovo nome dello scalo salernitano rappresenterà e valorizzerà l’intera provincia rendendola sempre più competitiva sul piano turistico. L’obiettivo del Governo Meloni, infatti, è quello di far diventare l’aeroporto di Salerno il volano dello sviluppo turistico, economico e sociale di entrambe le aree costiere, del capoluogo e ovviamente anche delle zone interne” conclude Vietri. 

Celano (FI): "Aiutiamo le comunità locali"

"Accogliamo con grande soddisfazione la decisione dell'Enac di accogliere l'istanza dell' On.le Tullio Ferrante di intitolare lo scalo aeroportuale di Salerno anche al Cilento, oltre che alla Costa d'Amalfi". Lo afferma il segretario provinciale di Forza Italia, Roberto Celano. "Le comunità locali, gli operatori e le  imprese turistiche del sud della provincia da tempo sollecitavano tale intervento, anche al fine di contribuire alla  promozione ed alla valorizzarizzazione di  una delle zone più belle e più attrattive della nostra provincia. Ringrazio, dunque, il sottosegretario al MIT Ferrante per l'impegno costante che profonde nell'interesse della nostra comunità". 

Cisl e Cgil: "Opportunità per i giovani cilentani"

"Con grande entusiasmo apprendiamo la disponibilità dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) di includere la dicitura "e del Cilento" nel nome del nostro amato aeroporto di Salerno, "Costa d'Amalfi". È un momento storico e significativo non solo per la nostra città, ma per tutta la vasta area del Cilento, che finalmente avrà l'opportunità di ricevere la visibilità e il riconoscimento che merita". Lo affermano in una nota i rappresentanti di Filt Cgil e Fit Cisl.

"Aggiungere il nome "Cilento", che evoca storie ricche e paesaggi incantevoli, al nome dell'aeroporto è un atto simbolico che promette di portare benefici tangibili, generando un sicuro ritorno economico che potrebbe rivelarsi determinante per le aziende locali di accoglienza e per tutte le attività collegate al turismo. 
Solo qualche settimana fa, la Filt Cgil di Salerno insieme alla FitCisl, avevano espresso la necessità di dare risalto alla Costa cilentana. Oggi, siamo entusiasti di vedere che la nostra proposta sia stata accolta e che si stia agendo in modo concreto. Il sicuro aumento della visibilità, non solo offrirà ai giovani lavoratori della Costa cilentana, un’opportunità professionale ma contribuirà anche a costruire un legame più forte con la loro comunità, una comunità che diventa fucina di idee, creatività e intraprendenza. In conclusione, l'inclusione del nome "Cilento" nell'aeroporto di Salerno non è solo una modifica nominale, ma è il simbolo di un futuro luminoso che vogliamo costruire insieme. Siamo pronti ad affrontare questa nuova avventura con lo stesso spirito di entusiasmo e la determinazione ad assicurare che il nostro territorio possa prosperare, portando lavoro, opportunità e benessere a tutti".