Controlli dei Nas su prodotti contenenti TPO, il plauso di Confartigianato

"Una tutela per le professioniste del comparto che lavorano nella legalità"

controlli dei nas su prodotti contenenti tpo il plauso di confartigianato
Salerno.  

Un plauso ai controlli delle forze dell’ordine a tutela delle operatrici del comparto estetica. Ad esprimerlo è Confartigianato Salerno e la presidente regionale di Confartigianato Estetisti con l’apprezzamento e il pieno sostegno all’operazione condotta dal Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) dei Carabinieri di Salerno, che ha portato al sequestro di 60 confezioni di gel semipermanente contenenti trimetilbenzoyl-difenilfosfina ossido (TPO), una sostanza vietata in ambito cosmetico dall’Unione Europea, in un negozio del capoluogo.

I dettagli

“Si tratta di un intervento fondamentale – ha dichiarato Franca Maresca, presidente regionale di Confartigianato Estetica e vicepresidente di Confartigianato Salerno – che tutela la salute dei consumatori e la professionalità degli operatori del settore. È doveroso ringraziare l’Arma dei Carabinieri per il costante impegno nel contrasto all’abusivismo e alla commercializzazione di prodotti non conformi, che mettono a rischio la sicurezza e screditano l’intero comparto dell’estetica professionale”. L’uso del TPO, dal primo settembre, nei prodotti cosmetici è stato vietato a livello europeo.

La presenza di tali sostanze in prodotti venduti e utilizzati illegalmente rappresenta un problema, soprattutto per un settore come quello estetico che si basa sulla fiducia, sulla formazione continua e sull’impiego di materiali certificati. “Confartigianato Estetisti rinnova il suo impegno nel promuovere la legalità e la qualità nel settore – prosegue Maresca – e continuerà a collaborare con le autorità competenti affinché vengano tutelati i professionisti onesti e i cittadini. È fondamentale rafforzare i controlli e sensibilizzare anche le consumatrici affinché si rivolgano esclusivamente a operatori qualificati, che utilizzano prodotti a norma e in sicurezza”. Confartigianato Salerno auspica, infine, che questo intervento sia da monito per tutti coloro che, eludendo le regole, minano la reputazione di un comparto che, con competenza e dedizione, rappresenta un’eccellenza italiana.