I finanzieri del Nucleo Speciale Anticorruzione della Guardia di Finanza di Roma stanno eseguendo nella capitale ed in provincia di Napoli, Salerno ed Agrigento una vasta operazione di polizia giudiziaria. A disporla la Procura di Roma. Prevista l’applicazione di 5 ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari e di 2 misure di interdizione.
L’operazione, denominata "Attestazioni trasparenti", riguarda una società organismo di attestazione e vede indagati pubblici funzionari, imprenditori e professionisti per associazione per delinquere finalizzata alla commissione dei reati di corruzione e falso. Una rete illegale ramificata e ben collaudata.
Per le fiamme gialle le attestazioni fasulle, riguardanti capacità economica, professionale e tecnica, servivano alle imprese che poi avrebbero partecipato a gare d'appalto su tutto il territorio nazionale. La società con sede a Roma “sfornava” certificati a ditte e società complici.
Si tratta dell'ultima operazione, in ordine di tempo, nell'ambito del filone d'inchiesta che finora ha portato a 236 denunce e al sequestro preventivo di oltre 7 milioni di euro.
Redazione Salerno
