Potrebbe essere stata la paura di essere sfrattata a spingere un'anziana, sola, a lasciare la stufa accesa sul divano di casa, per poi uscire e abbandonare l'appartamento che è stato invaso dalle fiamme. L'incendio e la conseguente esplosione hanno riguardato ieri pomeriggio una casa al terzo piano in una palazzina del rione Borgo di Eboli.
Ieri mattina i vigili urbani erano arrivati in zona con gli assistenti sociali per sottoporre la signora Ida ad un trattamento sanitario obbligatorio, non trovandola. A provocare il boato che ha terrorizzato i residenti sarebbe stata l'esplosione di una bomboletta spray. Nell'appartamento sono state ritrovate sei bombole, fortunatamente inesplose.
In pochi minuti nel palazzo si è scatenato il panico, il denso fumo ha invaso gli appartamenti dei piani alti, alcune donne sono rimaste bloccate in casa. In quattro sono stati portati in ospedale, intossicati dal fumo.
Per i vigili de fuoco, intervenuti per domare l'incendio, se le bombole avessero preso fuoco sarebbe saltato in aria tutto il palazzo. Sgombrate comunque 12 famiglie, l'appartamento della pensionata, che viveva in uno stato di degrado estremo è stato dichiarato inagibile.
Redazione Salerno
