Lotta al bracconaggio, beccati due uomini

Utilizzavano apparecchi acustici vietati per avvicinare gli uccelli

Salerno.  

I carabinieri di Borgo Carillia, in collaborazione con le guardie Enpa della Protezione animali di Salerno, hanno scoperto due bracconieri che andavano a caccia con l'ausilio di apparecchi acustici vietati. Entrambi sono stati denunciati.

Durante alcuni controlli, i militari e le guardie hanno udito ininterrottamente in lontananza il verso del Tordo bottaccio e, ipotizzando si trattasse di un richiamo acustico, si sono avvicinati alla zona. A pochi metri da un'auto parcheggiata vi erano due uomini armati e nell'auto un richiamo acustico con altoparlante e le registrazioni di versi di avifauna, tra cui il Tordo bottaccio. Alcuni esemplari di quest'ultimo turdide erano stati abbattuti dai due. 

"La Legge 157/92 proibisce l'utilizzo di questi mezzi poiché traggono in inganno l'avifauna in migrazione che viene così illecitamente abbattuta o catturata" - spiegano le guardie dell'Enpa - "e la professionalità e la dedizione dei carabinieri di  Borgo Carillia , e in modo  particolare del maresciallo aiutante Lorito. nel combattere questi atti di bracconaggio, è per noi motivo di elogio e ringraziamento nei loro confronti".

Redazione Salerno