Blitz dell'ispettorato: trovati 9 lavoratori in nero

Denunciate cinque persone. Elevate sanzioni per oltre 27mila euro

Le aziende operavano nel campo dell'edilizia

Pagani.  

Lavoratori irregolari. Li ha scoperti l'Ispettorato del lavoro, cinque le persone denunciate.

A darne notizia il direttore dell’Ispettorato del Lavoro di Potenza e Matera, Olivieri Pennesi, che ha illustrato i dati di una delle frequenti attività svolte nel settore, ad elevato rischio infortuni, rappresentato dal settore dell'edilizia.

Gli uomini dell’Arma appartenenti ai Nil-nuclei ispettorato del lavoro di Potenza e Matera hanno verificato, con il contributo di personale dell’Azienda sanitaria locale di Potenza – settore dipartimento medicina del lavoro-, due ditte edili, una srl con sede legale a Pagani provincia di Salerno, una seconda spa con sede legale a Fiorano, in provincia di Modena.

Complessivamente sono stati controllati quattordici lavoratori: nove sono stati trovati a lavorare in nero, cinque erano invece irregolari. Sono state così comminate otto prescrizioni penali, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Elevate multe per un importo complessivo di oltre 27mila euro e contestate sanzioni amministrative per un importo di 31.500 euro.

Per entrambe le aziende sono state impartite prescrizioni (ai sensi del d.lgs.81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro) in merito alla omessa sorveglianza sanitaria e alla mancanza di visite mediche, nonché all'assenza della formazione e informazione in materia di sicurezza per i dipendenti. Sono state inoltre elevate maxi sanzioni per l’impiego di lavoratori al nero e conseguentemente si è provveduto alla sospensione immediata dell’attività imprenditoriale. Denunciate inoltre cinque persone che avevano all'interno delle due aziende ispezionate dei ruoli ritenuti operativi.

L’autorità giudiziaria e gli enti competenti sono stati opportunamente informati dai Carabinieri dei Nil.

S.B.