Banda specializzata in truffe agli imprenditori: blitz Gdf

I colpi in tutta Italia, in manette 5 persone: un vero "set cinematografico" per i raggiri

Salerno.  

La Guardia di Finanza di Salerno, dalle prime ore della giornata, ha eseguito 5 ordinanze di misure cautelari personali nei confronti di altrettante persone ritenute parte integrante di un'organizzazione criminale attiva su tutto il territorio nazionale. Le accuse contestate dalla procura salernitana sono di truffe seriali ai danni di imprenditori. Un'organizzazione ben rodata e specializzata nei raggiri, secondo i pm e le fiamme gialle che proponeva vantaggiosi contratti di finanziamento alle imprese che avevano l’esigenza di accedere al credito, mettendoli in contatto con una sedicente filiale di un istituto denominato “Credibanka”, che però esisteva solo sulla carta. Così come erano del tutto fittizie le operazioni finanziarie collegate.

Oltre agli arresti, è scattato il sequestro di beni riconducibili agli indagati per un valore di circa un milione di euro. Ma c'è un dato che emerge dalle investigazioni: per rendere più credibile la truffa, i soggetti interessati facevano ricorso ad un vero e proprio set cinematografico realizzato nei minimi dettagli: una reception, uffici lussuosi, personale e persino finti utenti in attesa in sala d’aspetto, che si dichiaravano pienamente soddisfatti dei finanziamenti concessi dalla società fantasma. Insomma, una vera fiction nella quale le uniche vittime erano poi gli ignari imprenditori. Una mise en scene, le parole utilizzate dal procuratore capo di Salerno Corrado Lembo. 

All'associazione a delinquere specializzata nelle truffe seriali sono state contestate almeno 13 operazioni fittizie, ma non è escluso che nella rete possano essere finiti altri imprenditori. Le indagini infatti vanno avanti e ulteriori sviluppi sono sempre possibili visto che si è in presenza di un sistema collaudato e che ha coinvolto diverse vittime finite nella rete dei truffatori.

Giovanbattista Lanzilli