La squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misura cautelare emessa dal Gip presso il tribunale di Salerno, su richiesta della procura della Repubblica nei confronti di Mario Viviani di 26 anni e Giovanni Iuliano di 23 anni entrambi salernitani. Al termine delle indagini effettuate dagli inquirenti in merito alla sparatoria avvenuta ad Ogliara lo scorso 20 aprile, i due indagati sono ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di detenzione e porto illegale di arma comune da sparo, nonchè di lesioni aggravate.
Stando alla ricostruzione dei fatti i due giovani hanno esploso alcuni colpi all’indirizzo di due georgiani, che venivano raggiunti agli arti inferiore. L’indagine portata avanti dalla squadra Mobile, con il coordinamento della Procura, si è basata sulle testimonianze di alcune persone informate dei fatti, e sull’acquisizione e l’analisi delle immagini, estrapolate da sistemi di videosorvaglianza presenti in zona.
Il movente è stato individuato nella convinzione maturata negli indagati, che le due vittime fossero coinvolte nel furto compiuto qualche giorno prima a casa dello stesso Mario Viviani. Di qui, la voglia di vendetta e di riaffermazione della propria capacità di controllo del territorio, che ha spinto i due salernitani a compiere il folle gesto.
Massimiliano Grimaldi
