E’ stato gambizzato da una moto in corsa, mentre stava rientrando a casa, in via Degli Etruschi. Paura nella tarda serata di ieri a Salerno, tra Fratte e Matierno. La vittima è G. P., ferito dopo essere uscito da un bar. Soccorso da alcuni passanti, sul posto sono intervenuti gli agenti della volante e un’ambulanza del 118. Il colpo esploso non sarebbe un proiettile, ma uno di quelli sparati da pistole ad aria compressa. Intanto è caccia a due uomini a bordo di una motocicletta.
Per l'uomo solo qualche abrasione, ma il sospetto è che si sia trattato di un avvertimento per qualche sgarro. Già in passato la zona di Matierno è stata teatro di agguati e sparatorie.
Nell'aprile dello scorso anno il quartiere era stato interessato da un'altra sparatoria, l’ennesimo episodio che aveva scosso la comunità della frazione collinare. Nei confronti di un uomo G. C. era stato esploso un colpo di pistola che lo aveva centrato ad una gamba, causandogli una ferita lacero contusa senza ulteriori conseguenze.
Il ferimento sarebbe avvenuto dinanzi ad alcune persone, ma nessuna aveva testimoniato. Un gesto che, per le modalità, era sembrato un attentato intimidatorio, per spaventare e mantenere un certo equilibrio nelle dinamiche criminali che interessano il quartiere.
A Matierno infatti gli inquirenti hanno da tempo avviato una serie di controlli proprio per contrastare lo spaccio di droga che negli ultimi mesi ha portato a diversi arresti. E' proprio la droga, secondo gli inquirenti, il motivo scatenante di quanto accade ripetutamente nel rione.
Intanto i residenti hanno paura, da tempo denunciano le condizioni di pericolo e tensione con persone che spacciano in pieno giorno, anche davanti ai ragazzini.
S.B.
