Scintilla dal camino di casa, donna muore carbonizzata

Le fiamme hanno avvolto completamente l'anziana non lasciandole scampo: indagano i carabinieri

Fisciano.  

Una donna di 88 anni ha perso la vita a Fisciano a causa di un incidente mentre cercava di accendere il camino all’interno della sua abitazione in via Sessa. Le fiamme, per cause ancora in corso di accertamento, hanno avvolto completamente la donna, rendendo inutile l’intervento dei sanitari delle associazioni “La Solidarietà” e “Il Punto” che, al loro arrivo, non hanno potuto far altro che constatare il decesso.

I vigili del fuoco, dopo aver sedato le fiamme (che non si sono propagate in altri ambienti), hanno avviato i rilievi tecnici, d’intesa con i carabinieri della compagnia di Mercato San Severino e con gli agenti della Polizia Locale di Fisciano. Stando a una prima ricostruzione effettuata dai militari, guidati dal maggiore Alessandro Cisternino, sembrerebbe che a generare l’incendio sia sta una scintilla che avrebbe raggiunto la sedia sulla quale era seduta la donna, nei pressi del camino. L’anziana, avendo problemi di deambulazione, non sarebbe riuscita ad allontanarsi, venendo avvolta dalle fiamme. La salma, dopo l’esame esterno effettuato dal medico legale incaricato dalla Procura di Nocera Inferiore, è stata restituita ai familiari per consentire lo svolgimento dei funerali.

La donna viveva in casa con il marito, che però al momento della tragedia pare si trovasse fuori: una circostanza, questa, che gli ha permesso di salvarsi. L'anziana è madre di due figlie ed era molto conosciuta non solo in Via Sessa (dov'è avvenuta l'esplosione) ma anche nel quartiere.

Filippo Notari