Ruggi: muore un familiare, i parenti aggrediscono i medici

Ennesimo caso di violenza all'ospedale di Salerno, la denuncia dei sindacati

ruggi muore un familiare i parenti aggrediscono i medici
Salerno.  

Ennesima aggressione all'ospedale Ruggi di Salerno. Ancora violenza ai danni dei medici in servizio presso il nosocomio cittadino. Continui e fin troppo frequenti sono gli episodi, l'ultimo è avvenuto ieri pomeriggio contro un dottore e altri operatori sanitari di Broncologia, picchiati dopo aver riferito ai parenti di un paziente il decesso del familiare. 

Poco meno di due settimane fa, un'altra violenza era stata registrata preso l'ospedale cittadino. Colpevole uno straniero che avrebbe perso la testa ferendo due agenti della vigilanza in servizio con uno specchio rotto. 

Sul caso e sui continui episodi di aggressione è intervenuto il sindacato FP CGIL, esprimendo vicinanza ai medici e operatori colpiti: “La sottoscritta sigla sindacale, a seguito dell’ennesima aggressione a danno di operatori sanitari di Broncologia dell’Azienda O.U. Ruggi di Salerno , esprime la sua più totale solidarietà ai colleghi aggrediti in maniera vile e vigliacca e stigmatizza con forza questo ennesimo episodio di violenza gratuita perpetrata ai danni di operatori mentre prestavano la loro attività lavorativa.”

La nota è un appello alle istituzioni al fine di evitare future violenze e trovare una soluzione all'escalation di aggressioni: “La situazione è diventata non più sostenibile. Siamo al punto che non è più possibile esercitare la nostra professione in maniera serena a causa di pochi incivili , che però con i loro atteggiamenti inqualificabili portano danni a tutta l’utenza oltre che ai professionisti della sanità. Si ritiene che si sia arrivati ad uno stato di emergenza che secondo la scrivente OO.SS. non potrà che sfociare in problematiche sociali. A questo stato di cose non possono più rispondere da soli né gli operatori, sempre più soli nel rimanere baluardi della legalità e della salute pubblica, né le Aziende , che non hanno mezzi efficaci da poter utilizzare , ma la situazione richiede l’ingresso in campo deciso di coloro che sono deputati al mantenimento dell’ordine pubblico, anche a livello nazionale. Queste gravissime problematiche vanno affrontate in tempi rapidissimi, con i mezzi che le autorità preposte riterranno più consoni. La sottoscritta organizzazione sindacale lancia questo accorato appello a tutte le istituzioni, senza alcuna distinzione, ben conscia che il tempo a disposizione è oramai terminato, e che, senza un intervento deciso ed efficace , la situazione potrà sfociare in comportamenti che potrebbero portare a problematiche di allarme sociale. La FP- CGIL salernitana da sempre al fianco dei lavoratori e sensibile alla prevenzione e risoluzione di queste problematiche, nel restare a disposizione per qualsiasi necessità dei Colleghi barbaramente aggrediti , si pone a disposizione di chiunque ritenga opportuno iniziare finalmente a dare risposte efficaci in merito". In calce alla nota le firme del segretario generale Antonio Capezzuto, del segretario provinciale Pasquale Addesso, e del responsabile Fp Cgil medici Ruggi, Francesco Bruno.