Giuseppe Borrelli è il nuovo procuratore di Salerno

La decisione del Csm con 19 voti a favore e 5 astenuti

giuseppe borrelli e il nuovo procuratore di salerno
Salerno.  

Il magistrato Giuseppe Borrelli è il nuovo capo della Procura di Salerno. A prendere la decisione il plenum del Csm, nel pomeriggio di oggi. Decisione che era attesa da diversi mesi. Sono 19 i voti a favore e 5 gli astenuti, nessun contrario. La Procura di Salerno era senza una guida dallo scorso 14 settembre, giorno del pensionamento di Corrado Lembo.

Giuseppe Borrelli è un magistrato di lungo corso, napoletanto e braccio destro del procuratore partenopeo Giovanni Melillo, ha lavorato per molti anni all'interno della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. La nomina del magistrato era già arrivata lo scorso 12 luglio dalla commissione per gli incarichi direttivi del Consiglio Superiore della Magistratura, che lo scelse all'unanimità. Due erano i passaggi affinchè l'incarico fosse effettivo, la decisione del plenum e il parere del Ministro della Giustizia.

La nomina del magistrato napoletano, in questi mesi, è stata rallentata per necessarie verifiche su alcune intercettazioni nell'ambito dell'inchiesta che ha riguardato, la scorsa estate, il mondo della Magistratura e il Csm.