E' iniziata questa mattina l'esperienza salernitana per il nuovo presidente del Tribunale di Salerno, Giuseppe Ciampa. Era il 19 dicembre 2019 quando il plenum del Csm ha nominato Ciampa, quale nuovo presidente del Tribunale. Il napoletano, dopo l'esperienza da presidente di sezione del tribunale di Napoli Nord, ha prestato giuramento questa mattina nell'aula 17 della seconda sezione penale insieme al nuovo capo della Procura, Borrelli.
Presenti in aula, dinanzi al collegio formato dalla presidente Rosa Sergio e dai giudici a latere Lucia Casale e Vincenzo Ferrara, anche i vertici dell'avvocatura salernitana, come Silverio Sica, presidente dell'ordine degli avvocati. Diversi i messaggi di auguri e buon lavoro.
“Salerno è una realtà che ha i suoi problemi ma è anche ricca di risorse e capacità umane”, ha detto il presidente vicario della Corte d'Appello, Bruno De Filippis, mentre, il procuratore generale Leonida Primicerio ha sottolineato l'importanza dell'arrivo in città di "colleghi di grande valore e professionalità che metteranno al servizio della realtà salernitana la loro esperienza".
Il procuratore generale ha anche chiesto azioni concrete per un rafformaneto dell'organico."La realtà giudiziaria salernitana è un po' trascurata a Roma dove si decidono cose importanti. Vi chiediamo di andare a Roma e sbattere il pugno su tavolo e chiedere il rafforzamento degli organici perche' molto spesso il nostro appello resta inascoltato"
