I "furbetti" delle targhe estere nel mirino della finanza

Multe e sequestri in provincia di Salerno: beccate 8 persone con auto immatricolate in Bulgaria

i furbetti delle targhe estere nel mirino della finanza
Salerno.  

E' uno dei fenomeni più diffusi e maggiormente attenzionati dalle fiamme gialle: bolidi di grossa cilindrata e auto di lusso con targa straniera, spesso per risparmiare somme ingenti, dal bollo auto ai costi di assicurazione. Non solo. In caso di contravvenzione, diventa particolarmente complicato recapitare anche i verbali delle multe per violazioni al codice della strada.

La guardia di finanza di Salerno ha intensificato i controlli nei confronti degli automobilisti alla guida di vetture con targhe estere. Il più delle volte, cittadini italiani con auto immatricolate oltrefrontiera, quasi sempre nell'Est Europa. Nell'ultimo fine settimana, i finanzieri del comando provinciale hanno sequestrato 8 veicoli, quasi tutti con targa bulgara.

Disposto il fermo amministrativo, mentre per ogni guidatore è scattata la multa prevista in questi casi. Nei confronti dei conducenti di una lussuosa Audi A8 e di una Maserati Ghibli (del valore di circa 70mila euro ognuna) sono stati anche avviati approfondimenti di natura fiscale per verificare la congruità tra il reddito dichiarato e il possesso delle auto.

Dal 2018, ricorda la guardia di finanza, sono in vigore norme che vietano - a coloro che risiedono in Italia da pià di 60 giorni - di circolare con veicoli non immatricolati nel territorio nazionale.