Smaltimento illecito dei reflui: denunciato imprenditore

Nuovi controlli nella Piana del Sele

smaltimento illecito dei reflui denunciato imprenditore
Eboli.  

Nuovi controlli per la tutela dell'ambiente nella Piana del Sele. I carabinieri del comando di Santa Cecilia ed il personale tecnico del Nucleo Provinciale Guardie Ambientali dell’Associazione Accademia Kronos, grazie all’impiego di appositi coloranti (fluoresceina) sono riusciti a scoprire che un allevatore, attraverso una rete di tombini e tubazioni interrate, smaltiva illecitamente i reflui provenienti dalla sala mungitura. In particolare, le tubazioni erano collegate direttamente alla vasca di raccolta dei reflui e questi, grazie a duna pompa sommersa da tempo, venivano smaltiti all’interno di un terreno aziendale di circa 200 mq. ed, in parte, anche nei canali consortili presenti intorno all’azienda. Canali che, dopo un lungo tragitto, raggiungevano le acque del fiume Sele.

I militari hanno anche scoperto una fitta rete di tombini e tubazioni interrate attraverso le quali l'imprenditore smaltiva nei canali anche i reflui inquinanti del percolato prodotto a seguito della maturazione dell’insilatone. 

In tutto, sono state sequestrate tre vasche utilizzate per lo stoccaggio degli insilati, una vasca non a perfetta tenuta destinata allo stoccaggio dei reflui provenienti dalla sala mungitura nonché di un terreno agricolo di 2000 mq. L'imprenditore, invece, è stato denunciato in stato di livertà.