I carabinieri di Torre Annunziata, nel Napoletano, hanno dato esecuzione a una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip nei confronti di 5 persone, tutte residenti nel salernitano, per rapina aggravata in abitazione. I militari dell’Arma hanno individuato i componenti della banda di che nel gennaio scorso aveva fatto irruzione nella casa di una donna anziana di Pompei, imbavagliandola con nastro adesivo e razziando denaro e oggetti preziosi.
Delineato il ruolo di ognuno dei partecipanti al raid: in tre avevano fatto irruzione nella casa, uno aveva fatto da palo nei pressi della casa e il quinto, il basista, aveva fornito ai complici informazioni sulla vittima e le sue abitudini, fornendo appoggio in un casolare nelle vicinanze.
L’anziana restò in balia dei rapinatori per oltre mezz’ora, legata, quasi soffocata dal bavaglio fatto con nastro adesivo, e impaurita dalle minacce. Il colpo fruttò circa 2mila euro. La donna riuscì a liberarsi dopo che i malviventi erano andati via e a rifugiarsi in casa di un vicino, che chiamò i carabinieri, e questi accompagnarono la vittima in ospedale.
Il basista dell’operazione era un 84enne che ha una proprietà vicina a quella della donna.
A fornire elementi utili alle indagini ai militari dell’Arma anche immagini di telecamere di videosorveglianza in zona. Tutti e cinque gli arrestati sono residenti nel Salernitano.
Redazione
