Violazione del decreto Brunetta: è quella in cui sarebbero incappati i dieci dipendenti del Ruggi per i quali, nel frattempo, è scattata la sospensione da parte del manager Vincenzo Viggiani.
Il tutto, nell'ambito di un'ambia attività investigativa della Finanza su disposizione della Procura della Repubblica, di cui costituisce una costola l'inchiesta denominata "Justi in time".
Insieme al segretario del Sapmi, Carmine De Chiaro, sono finiti nei radar della magistratura altri 29 sindacalisti con varie mansioni nel nosocomio di via San Leonardo e in altri plessi dell'azienda Ruggi (Castiglione di Ravello, Cava de’ Tirreni, Mercato San Severino e il Da Procida di Salerno).
Sotto la lente della Procura, infatti, ci sono le attività sindacali che sarebbero state effettuate dopo aver timbrato il cartellino delle presenze: secondo il decreto Brunetta, se un rappresentante della parte sociale (la Rsu appartenente alle sigle riconosciute), usa il badge per entrare in ospedale e poi partecipa a una riunione senza aver smarcato, si trova in difetto. Peggio ancora per chi viene da altri presidi, e soprattutto se il tempo servito per l’incontro viene regolarmente retribuito.
Ben dieci, tra infermieri e caposala con compiti di coordinare e organizzare le attività, dopo aver timbrato la presenza sarebbero usciti per svolgere mansioni di carattere privato, ottenendo in alcuni casi persino straordinari in busta paga.
La magistratura inquirente sta cercando riscontri su quelle presunte anomalie che potrebbero portare a novità nel giro di qualche giorno. C'è anche da appurare la responsabilità di chi dovrebbe controllare. Indagini che si soffermano anche sull’azzeramento dell’orario (sempre non consentito dal decreto Brunetta).
Nel calderone del filone madre, poi, ci sarebbero le posizioni degli infermieri interinali trasferiti in altri plessi e se per quelle cosiddette mobilità ci sia qualcosa di anomalo e la posizione di un medico - in mobilità dalla Toscana- il cui tesserino marcatempo è al vaglio degli inquirenti.
Redazione Sa
