Ogliastro Cilento, caporalato e impiego di manodopera clandestina: un arresto

Nei guai il datore di lavoro

ogliastro cilento caporalato e impiego di manodopera clandestina un arresto
Ogliastro Cilento.  

In data 15.05.2025 i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro di Salerno, congiuntamente a personale dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Salerno, coadiuvati da militari del Comando Compagnia Carabinieri di Agropoli e da mediatori culturali dell'O.I.M., ambito Task Force "A.L.T. Caporalato! D.U.E." finalizzata al contrasto del fenomeno "Caporalato" ed alla salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, hanno effettuato mirati controlli in un maneggio del comune di Ogliastro Cilento.

I provvedimenti

Nel corso del controllo è stato trovato intento al lavoro un cittadino extracomunitario, marocchino, privo di valido permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di titolo equipollente, che all'esito degli accertamenti esperiti risultava essere impiegato in condizioni di sfruttamento.

Sono state, inoltre, accertate violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro D. Lgs. 81/2008. La P.G. ha proceduto all'arresto in fragranza del datore di lavoro che veniva giudicato con il rito direttissimo. L'arresto è stato convalidato e all'imputata è stata applicata la misura cautelare del divieto di dimora.