Torna "Creattiviamo la città": workshop, musica e spettacoli

La quinta edizione dell'evento targato Informagiovani prenderà il via il prossimo 9 novembre

Intercultura, sviluppo delle competenze personali e innovazione saranno i temi centrali del festival

Salerno.  

Una tre giorni ricca di workshop, esposizioni e spettacoli. Ecco quanto promette la quinta edizione di “Creattiviamo la città”, festival della creatività giovanile targato Informagiovani pronto a partire il 9 novembre. Intercultura, sviluppo delle competenze personali e innovazione saranno i temi centrali del festival durante il quale “i ragazzi “potranno sperimentare la propria creatività ed essere protagonisti, e fautori, di quel cambiamento personale e collettivo di cui il nostro territorio ha bisogno” , ha affermato Mariarita Giordano, assessora alle Politiche Giovanili e all’Innovazione del Comune di Salerno che patrocina l'evento.

Quest’anno saranno presenti, insieme ai giovani salernitani, anche 38 ragazzi provenienti da sei diverse nazioni (Spagna, Polonia, Grecia, Bulgaria, Estonia e Belgio) e impegnati nello scambio giovanile Erasmus+ “Share and Go”, “una presenza importante che apporterà un contributo alle attività in programma nell’ottica di una crescita interculturale della società e del radicamento dei valori della cittadinanza europea”, ha sottolineato Luca Fratepietro, coordinatore del Centro InformaGiovani Salerno. Oltre 15 i partner coinvolti tra università, scuole e realtà giovanili.

Il Festival, che avrà come speciale scenografia i lavori artistici degli studenti del Liceo Sabatini-Menna, si terrà tra la sede del Centro Informagiovani, il Centro polifunzionale giovanile “Arbostella” e la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno. La partecipazione al festival è libera e gratuita.

In particolare, nella tre giorni, si alterneranno workshop, momenti formativi dedicati alle scuole e ai giovani per migliorare le competenze personali. Tante le sezioni e gli e poi ancora  performance live e concerti di musica popolare,  Incontri-aperitivo per conoscersi e scoprire le prossime attività in programma del Centro Informagiovani e del gruppo di volontari salernitano della Ong Mani tese.

Anche un convegno, “Diamoci una mossa! Le opportunità di Benessere Giovani, Erasmus+ e Resto al Sud”, organizzato in collaborazione con Mariarita Giordano, assessora alle Politiche Giovanili e Innovazione del Comune di Salerno, al quale interverranno Serena Angioli, assessora regionale alle Politiche giovanili e Fondi europei; Andrea Ferrara dell’Agenzia nazionale per i Giovani; Stefania Leone, responsabile scientifico Osservatorio giovani Unisa e componente Osservatorio delle Politiche giovanili Regione Campania; Pierluigi Chiarito, Unione dei Giovani commercialisti di Salerno; Luca Fratepietro, Centro Informagiovani-Arci Salerno.

Fi.Lo.