Le telecamere di Linea Blu in barca con i ragazzi del Nautico

Questa mattina le riprese in mare aperto che andranno in onda il prossimo 2 dicembre su Rai Uno

Gli alunni dell'istituto "Giovanni XXIII" hanno accolto a bordo della "Gatsby" Donatella Bianchi e la sua troupe

Salerno.  

"Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito", diceva Antoine De Saint-Exupery. In questo mare e con questo spirito, gli alunni dell'istituto nautico  "Giovanni XXIII" affrontano, già dal biennio, l'incredibile esperienza dell'infinito.

E questa mattina le loro emozioni sono state immortalate dalle telecamere di Linea Blu che sono salite insieme ai ragazzi a bordo della Gatsby, natante confiscato alla camorra e dall’istituto scolastico riutilizzato per scopi formativi. Donatella Bianchi, la presentatrice del programma Rai,  ha intervistato l'equipaggio di bordo composto dagli alunni Salvatore Giordano, Roberta Curcio, Maria Concetta Leo, Davide Lucio Ragone, Giuseppe Crescenzo e capitanato dal professore Emiddio Ventre.

Al largo della nostra costa, la presentatrice è rimasta colpita dalla tenacia, dalla perseveranza e dalla grande abilità della crew che ha saputo gestire la situazione nonostante le forti raffiche di vento e i 30 nodi. I navigatori in erba non hanno ceduto all'imbarazzo di fronte alle telecamere continuando ad eseguire le manovre di bordo necessarie alla navigazione nonostante le difficoltà che anche lo skipper più esperto avrebbe  avuto difficoltà a gestire. Al seguito della Gatsby il pattugliatore della guardia costiera più altre due motovedette d'appoggio che hanno accompagnato la presentatrice e tutta la troupe di Linea Blu. I ragazzi dell’istituto nautico saranno protagonisti del programma che andrà in onda il prossimo 2 dicembre alle ore 14 su Rai Uno.

Fi.Lo.