Al via UnisaOrienta con il direttore del Tg2 Sangiuliano

"Lasciatevi guidare dalle vostre idee, dalle vostre passioni", l'appello ai ragazzi

Fisciano.  

Partita oggi UnisaOrienta, in visita al campus 1500 future matricole. "L'Università degli Studi di Salerno è un'eccellenza nel Sud Italia, e non solo. E' una stella che brilla a livello internazionale, un po' come fu il Napoli di Maradona, perché riesce a giocare anche con i grandi del mondo".

Con queste parole il direttore del Tg2 Rai, Gennaro Sangiuliano, ha aperto la quindicesima edizione della manifestazione annuale che l'Università degli Studi di Salerno dedica all'orientamento in ingresso e all'accoglienza delle future matricole, curato dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato in collaborazione con i 17 Dipartimenti promotori degli 80 corsi di studio dell'Università. Salerno, Avellino, Napoli e Caserta, sono queste le province di provenienza degli istituti in visita oggi.

"Leggete, studiate e non trascurate mai la vostra curiosità - ha detto agli studenti il direttore Sangiuliano, che dirige anche la Scuola di Giornalismo dell'Università degli Studi di Salerno - Mi autodefinisco uno studente permanente, perché la necessita' d'affrontare con serietà e rigore il mio lavoro mi porta sempre ad approfondire gli argomenti che affronto. La più grande ricchezza che possiamo avere non è un bene materiale, è la conoscenza. Il mondo oggi può essere valutato in base alla conoscenza, qualcosa che nessuno – continua Sangiuliano - potrà mai togliervi ne' rubarvi. Lasciatevi guidare dalle vostre idee, dalle vostre passioni e dalle vostre convinzioni. Ascoltate tutti ma alla fine decidete in assoluta autonomia e indipendenza".

Il rettore dell'Università si è anche lui rivolto ai tanti giovani presenti. "Fate presto, ragazzi. Dopo l'esame di maturità, non vi distraete. Il tempo è un fattore decisivo". Tommasetti ha poi ricordato le peculiarità del campus di Fisciano.

"Siamo l'ateneo che ha puntato sulla qualità della ricerca, entrando nella top 400 mondiale, conquistando il 15esimo posto in Italia e il primo nel Centro-Sud. La bandiera che sventola alta, idealmente, nella nostra Università, è quella del merito. Perchè siamo convinti che bisogna sostenere gli ultimi ma anche premiare i primi. Per il terzo anno rimborsiamo le tasse a chi è in regola con gli esami" precisa Tommasetti.

Anche la responsabile del Caot del campus Rosalba Normando ha voluto accogliere i futuri studenti: "Ospitiamo circa 15mila studenti e 800 docenti in rappresentanza di 110 scuole provenienti dalle province di Napoli, Salerno, Avellino, Benevento, Caserta e Potenza. Voi, ragazzi, vivete questa esperienza con passione, per capire cosa vi piace fare".