Centralini in tilt alla stazione dei vigili del fuoco del comando della provincia di Salerno, tantissime le chiamate che arrivano in continuazione per segnalare incendi. Tutto il territorio è devastato da diversi roghi, oltre 14 solo nel salernitano. Le fiamme si propagano anche nella Valle dell'Irno, nell'entroterra, dove ieri sera un grosso incendio ha messo in crisi la viabilità sul raccordo Salerno – Avellino, nei pressi di Fisciano, causando la chiusura dell'arteria. Altri focolai si sono diffusi durante la notte e in mattinata. Tantissimi i canadair dei vigili del fuoco che sorvolano la città da ore.
Anche l'Università di Fisciano ha messo a disposizione una postazione con elicottero per agevolare i soccorsi. La stagione estiva è già funestata dunque dalla distruzione di ettari e ettari di montagna e collina. Anche il Cilento e il Vallo di Diano bruciano da giorni.
Tragica la notte appena trascorsa i problemi maggiori si sono registrati a Prignano Cilento, dove già nel pomeriggio di lunedì era divampato un incendio a pochi passi dalla discarica di Gorgo. Il giorno dopo le fiamme si sono diffuse nuovamente nella stessa zona, lambendo la Cilentana nei pressi dello svincolo Prignano, da entrambi i lati della carreggiata.
Impegnati nelle operazioni di spegnimento Vigili del fuoco, uomini della regione Campania, carabinieri forestali e un canadair della protezione civile che hanno dovuto lavorare per tutta la giornata. Evacuate alcune famiglie. Nella zona ci sono stati anche disagi alle linee telefoniche dopo che pali e cavi della rete sono stati colpiti dalle fiamme.
Redazione Salerno
