Città cardioprotetta, sottoscritto il protocollo d’intesa

Più tutela per la salute pubblica

Pontecagnano Faiano.  

Pontecagnano Faiano, da questa mattina, si candida a divenire una Città cardioprotetta.

Grazie all’impegno del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessore alle Politiche sociali Francesco Pastore, è stato, infatti, sottoscritto al comune il protocollo d’intesa tra l’Amministrazione e l’Associazione “Angeli del cuore onlus”. L’accordo è rivolto sia alla diffusione della cultura dell’emergenza attraverso strumenti e conoscenze di primo soccorso cardiaco sia all’attivazione di uno sportello di ascolto e assistenza socio-sanitaria.

Il piano vanta – fanno sapere dall'amministrazione - una proficua sinergia istituzionale con Perugia, ente riferimento nazionale del progetto, che era rappresentato alla conferenza dal Presidente di “Angeli del cuore onlus” e Consigliere delegato del Comune umbro Carmine Camicia. Per l’associazione era presente anche il referente Adolfo Stellato.

Sono, inoltre, intervenuti il Presidente dell’Azienda speciale “Farmacia Pontecagnano Faiano” Gerardo Ragosa, la Direttrice Rosaria Falace e il membro del Cda Giovanni Giordano che ha predisposto l’iniziativa.

Venerdì 1 dicembre 2017, alle ore 10.30, a tal proposito, presso la Farmacia Comunale in località Sant’Antonio, avrà ufficialmente inizio il percorso per rendere il territorio più sicuro attraverso l’inaugurazione della prima colonnina salvavita, contenente un defibrillatore, che potrà essere utilizzata, in caso di emergenza, da operatori sanitari e cittadini opportunamente formati.

In sala, questa mattina, c’erano, inoltre, il Presidente della Consulta Comunale degli Anziani Domenico Landi e altre rappresentanze associative.

Grande soddisfazione da parte del Primo Cittadino Ernesto Sica “per un progetto di straordinaria valenza sociale che, attraverso una proficua rete, di cui siamo davvero orgogliosi, si prefigge di tutelare la salute dei nostri cittadini e ci spinge a consolidare la collaborazione avviata per concretizzare gli obiettivi indicati nel protocollo e ampliarne il raggio di azione”.

“E’ l’ennesimo passo avanti – ha ribadito l’Assessore Francesco Pastore – di una programmazione che coinvolge Comune, associazioni, enti, consulte, Piano di Zona e cittadini a favore di un miglioramento complessivo di tutti i servizi alla persona. ‘Progetto Cuore’, in tal senso, assume un’importanza fondamentale e siamo impegnati ad estenderlo ad altre aree e strutture del territorio. La salute dei cittadini viene prima di tutto e anche la tutela di una sola vita umana vale l’investimento nell’acquisto dei defibrillatori”.

“E’ un sogno – le parole del Presidente Carmine Camicia – che finalmente si realizza anche a Pontecagnano Faiano. A Perugia e in altre realtà abbiamo raggiunto risultati straordinari che sicuramente verranno riproposti su questo territorio, dove forte è l’impegno per la salvaguardia della Comunità. Andremo avanti formando un esercito di volontari esperti nell’utilizzo dei defibrillatori di cui dovranno essere dotate sempre più zone e strutture pubbliche e private anche attraverso le agevolazioni che sono al centro dell’agenda nazionale”.

Adolfo Stellato, referente di “Angeli del Cuore onlus” ha, dunque, illustrato le attività dello sportello di ascolto “che rappresenterà un fondamentale punto di assistenza, informazione e formazione”.

“Orgogliosi di essere il primo punto sul territorio ad ospitare una colonnina salvavita e a sostenere un progetto così importante” è quanto, invece, espresso dalla Direttrice della Farmacia Comunale Rosaria Falace mentre il Direttore Gerardo Ragosa ha rivolto apprezzamento “per la vicinanza e l’operato dell’Amministrazione a favore di una farmacia che continua a crescere e mette a disposizione del territorio risorse per la difesa della salute pubblica”.  

S.B.