Camerota: consegna dei lavori di messa in sicurezza

Strianese: "Un momento importante dopo anni di frane e chiusure"

Camerota.  

Sabato 26 gennaio alle ore 11 in piazza San Marco a Licusati ci sarà la consegna ufficiale dei “lavori urgenti di messa in sicurezza, ripristino e consolidamento a seguito di dissesti e movimenti franosi sulla SP 66, tra Camerota, Licusati e la SR ex SS 562 - Interventi urgenti di protezione civile”, il cui importo del finanziamento ammonta a 650mila euro.

La strada è conosciuta da tutti come “Ciglioto” ed è un’arteria di fondamentale importanza per il Comune di Camerota.

Interverranno il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, il Sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, l’Assessore del Comune di Camerota, Giovanni Saturno.

I lavori sono finanziati con il POR Campania FESR 2014-2020 Obiettivo specifico 5.1 “Riduzione del rischio idrogeologico e di erosione costiera” - Azione 5.1.1 “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento di resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera”.

“Sono molto lieto - dichiara il Presidente Strianese - di condividere questo momento con il Sindaco Scarpitta di Camerota, dopo anni di disagi e di chiusure. Il Ciglioto per gli abitanti della zona non è una strada secondaria, ma è considerata come un’arteria molto importante perché è la porta principale del Comune, e per i cittadini di Licusati è la terrazza naturale da cui si affacciano sulla valle del Mingardo, oltre ad essere un collegamento vitale. Sono previsti vari interventi, i primi due di progetto, ricadono sulla SP 66 nel tratto che collega la SR ex SS 562 con il centro abitato di Licusati.

Il terzo intervento ricade lungo la strada costiera SR ex SS 562c nei pressi della località Fenosa a Marina di Camerota. Vogliamo dedicare particolare attenzione a tutta l’area, ripristinando e mettendo in sicurezza strade che necessitavano interventi da anni, ricordo qui i lavori già in corso d’opera lungo il Mingardo. Per tutto questo è doveroso ringraziare innanzitutto la Regione Campania, in particolare il presidente Vincenzo De Luca, per l’attenzione dedicata a tutto il territorio provinciale. Senza questo sostegno non potremmo intervenire sulla messa in sicurezza non solo della rete viaria, ma anche delle nostre scuole, per esempio. Grazie ai finanziamenti che la Regione fa ricadere sul nostro territorio, la Provincia c’è e continueremo a essere vicini alle nostre comunità. E ringrazio anche tutto il settore tecnico della Provincia, il Dirigente Domenico Ranesi, come pure tutti i tecnici del Comune di Camerota, per il lavoro svolto.”