Mercato San Severino: al via il trasloco della scuola Marone

Pronte le aule e i laboratori della nuova struttura

mercato san severino al via il trasloco della scuola marone
Mercato San Severino.  

Lo scorso lunedì 18 novembre sono iniziate le operazioni di trasloco per il trasferimento delle attività didattiche, laboratoriali e amministrative dell’istituto Publio Virgilio Marone nel nuovo polo scolastico realizzato nella frazione di San Vincenzo di Mercato San Severino.

“Conclusi i lavori del polo scolastico di Mercato San Severino - dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese - finalmente è iniziato il trasloco. Sono pronti i laboratori e le classi. La struttura contiene 38 aule che a breve ospiteranno oltre 1000 studenti. In sinergia con la dirigente scolastica, Luigia Trivisone, il settore Patrimonio e Edilizia Scolastica, diretto da Angelo Michele Lizio, sta coordinando le operazioni per rendere possibile e in sicurezza il trasloco nel rispetto del regolare svolgimento dell’attività amministrativa, didattica e laboratoriale. Per cui si procederà al trasloco degli arredi e delle attrezzature delle aule e dei laboratori entro la fine di dicembre.

Fra i nostri 138 plessi scolastici questa sarà una struttura sicuramente all’avanguardia. Ma seguiamo con molta attenzione la situazione molto delicata dell’Edilizia scolastica per tutti i 60.000 studenti che frequentano le nostre scuole. Non parliamo infatti solo di diritto allo studio da tutelare, e quindi di manutenzione ordinaria o straordinaria, ma di diritto alla sicurezza, quindi di messa in sicurezza, di adeguamento alle norme sismiche di edifici scolastici che spesso, al contrario del Publio Virgilio Marone, sono fatiscenti e necessitano di interventi continui. La Provincia c’è e ringrazio soprattutto la Regione Campania, in particolare il Presidente Vincenzo De Luca, che ci permette con i finanziamenti regionali di tutelare la sicurezza dei nostri studenti in tutto il nostro territorio.”