A Eboli nasce il canile municipale e il parco naturalistico

Pubblicata la manifestazione d'interesse con cui presentare le proposte

a eboli nasce il canile municipale e il parco naturalistico
Eboli.  

Il comune procede a passo spedito verso la realizzazione del canile comunale e di un parco naturalistico, entrambi compresi nel Piano Urbanistico di Attuazione (PUA) San Donato. E’ stata pubblicata la manifestazione di interesse con cui presentare proposte per un intervento di progettazione, realizzazione e gestione di un canile e di un parco naturalistico comunali, nell’area interessata dal PUA San Donato - Sub Ambito 1, nella zona collinare di Eboli, in località Madonna del Carmine.

"E’ il passaggio amministrativo rivolto a privati che abbiano intenzione di realizzare quanto pianificato dai nostri uffici - spiega il sindaco, Massimo Cariello -. Il gruppo di lavoro comunale, coordinato dal dirigente Giuseppe Barrella, ha programmato l’intervento che restituisce dignità all’area, interviene sull’ambiente e garantisce spazi fruibili e servizi importanti per la città. Non solo il canile, che ad Eboli manca, ma anche un parco naturalistico che rilancia la centralità ambientale e naturalistica di San Donato".

Il progetto prevede la realizzazione di un canile municipale con relativi servizi e di un parco naturalistico, su un’area complessiva di oltre 7 ettari, comprendente un parco faunistico, un parco avventura, un bosco naturale, un itinerario botanico con area picnic e parco giochi. Il piano è stato redatto dalla struttura tecnica comunale che si occupa della pianificazione territoriale. Inoltre, l’amministrazione comunale rivolge la massima attenzione al problema del randagismo.

La superficie destinata a canile è di 35.000 metri quadri, il canile si divide in rifugio per cani trovatelli e pensione destinata ad ospitare cani di proprietà privata per soggiorni più o meno lunghi. Il canile rifugio è progettato per ospitare in totale 318 cani, con compartimenti diversi a seconda della taglia: piccola, media, grande e gigante. Sono previsti anche un reparto contumaciale e locali per ambulatorio, nonché un cimitero per cani ed un’area per lo sgambettamento.