Piano di zona S2:attivo lo sportello di assistenza psicologica

Il servizio nasce per dare supporto durante l'emergenza Coronavirus

piano di zona s2 attivo lo sportello di assistenza psicologica
Cava de' Tirreni.  

Il Piano di Zona Ambito S2 comunica che per quanto concerne le attività dei Centri per la famiglia ed i minori in questa fase di emergenza Covid19, sono garantiti i soli colloqui a carattere di urgenza.

Gli operatori garantiranno comunque un servizio di vicinanza all’utenza mediante contatti telefonici e telematici. Inoltre, si ricorda che da ieri è attivo  lo sportello telefonico Emergenza Coronavirus di Assistenza piscologica al quale rispondono psicologi e psicoterapeuti con l’obbiettivo di offrire ascolto e sostegno per particolari condizioni di difficoltà vissute dalle persone a causa dell’emergenza epidemiologica. 

Il servizio è rivolto in particolare ai cittadini di Cava dèTirreni e dell’intero Ambito Territoriale. L’iniziativa è assicurata  attraverso la collaborazione del personale del Piano Sociale di Zona e del Terzo Settore già attivo nella gestione dei servizi di sostegno alle famiglie.

Lo sportello sarà attivo da lunedì a venerdì contattando il numero 089-682326 dalle: 8.00 alle 13. 00 e dalle 15.00 -18.00.  Nel fine settimana sarà inoltre garantita la continuità assistenziale nei casi che necessiteranno di un particolare monitoraggio.

Lo sportello sarà così articolato: 

-primo livello per ascolto e sostegno psicologico;

-secondo livello per la presa in carico gratuita attraverso percorso psicologico a distanza, di casi più complessi che necessitano di interventi per tutta la durata dell’Emergenza Coronavirus e attivazione della rete dei servizi.

Inoltre, la Cooperativa già attiva per i Centri famiglia garantirà al Comune prestazione volontaria dei propri operatori per l’emergenza dovuta alla diffusione del Covid – 19.