Compostaggio Eboli: summit con gestore e Comune

Presente anche il consigliere regionale Michele Cammarano e il sindaco Massimo Cariello

compostaggio eboli summit con gestore e comune
Eboli.  

"Questa mattina sono stato all'impianto di compostaggio di Eboli dove ho avuto un confronto con i responsabili della struttura e con il sindaco Massimo Cariello. Doveva essere presente anche la sindaca di Battipaglia, assente per un imprevisto. Sembra che l'impianto sia una delle cause dei cattivi odori e dei miasmi che si riversano su Battipaglia, ma non l'unica". ha dichiarato il consigliere regionale dei 5s Michele Cammarano. 

Secondo un primo incontro, ci sarebbero alcune criticità nelle fasi di trasferenza dell'umido da un settore all'altro dell'impianto e all'arrivo dei camion. Queste problematiche dovrebbero essere risolte con il completamento dei lavori che prevedono un tunnel di trasferenza.

"Ho ricevuto la rassicurazione che sarà intensificato l'utilizzo di abbattitori per gestire la situazione in questo periodo estivo", ha aggiunto Cammarano, "Inoltre, ho incassato la disponibilità per effettuare una visita più approfondita da realizzare con i comitati. Sarà mio impegno, nei prossimi mesi, a far recepire in Regione la legge nazionale sulle odorigene, proposta già presentata in passato, ma bocciata dalla maggioranza. Resta fondamentale dotare gli enti preposti al controllo di strumenti legislativi e di parametri chiari e ben definiti per poter prendere provvedimenti in caso di cattiva gestione degli impianti".