Slitta il rientro a scuola in diversi comuni del Salernitano

"Decisione assunta visto anche il costante aumento del numero dei contagi Covid"

slitta il rientro a scuola in diversi comuni del salernitano

Covid e scuole: slitta ancora il rientro tra i banchi in altri due comuni del salernitano. Dopo il sindaco di Fisciano che ha deciso di posticipare il rientro a scuola al prossimo 7 dicembre, anche il primo cittadino di Castel San Giorgio, Paola Lanzara, ha firmato una nuova ordinanza che chiude le scuole fino al 3 dicembre.

"Da quasi un anno  la nostra vita e le nostre  più semplici abitudini quotidiane hanno dovuto adeguarsi al propagarsi del Covid-19.  Ad oggi la nostra comunità vive un momento molto delicato. Mai avrei pensato in questo mandato da sindaca di Castel San Giorgio di dover lottare contro un nemico invisibile, che infonde paura, insicurezza e ansia. Le preoccupazioni sono tante, ma bisogna decidere cosa fare in maniera chiara e puntuale, anche attraverso scelte che a volte non incontrano il favore di tutti", ha detto la Lanzara.

La salvaguardia della salute dell'intera comunità e soprattutto dei nostri bimbi è una priorità per la sindaca. Da qui, la decisione di apporre una specifica ordinanza sulla vicenda. "Penso che sia un dovere imprescindibile di ogni buon cittadino.  Per tale motivo, dopo essermi confrontata  con tutta la mia maggioranza e in particolare con la compagine medica, e con i sindaci delle città limitrofi e dato atto che la diffusione del virus nel nostro territorio in quest'ultimo periodo è in  aumento non posso che  rinviare l'apertura delle scuole di ogni ordine e grado presenti in città fino al 3 dicembre prossimo tramite un'apposita ordinanza", ha concluso la Lanzara. "Sono sicura, visti i messaggi,  e le telefonate ricevute in questi ultimi giorni da tanti genitori preoccupati, che tale soluzione sia al momento la migliore. Confido nel massimo senso di responsabilità e spirito di collaborazione da parte di tutti. La salute dei nostri figli viene prima di tutto".

Sulla stessa lunghezza d'onda, anche la fascia tricolore del comune di Calvanico che in mattinata ha anticipato che domani firmerà una nuova ordinanza per la sospensione delle lezioni in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado fino al 7 dicembre. Anche il sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano ha informato la popolazione che nelle prossime ore verrà emanata un' ordinanza che prevede la chiusura delle scuole fino al prossimo 3 dicembre.

"Una decisione assunta per salvaguardare la salute dei cittadini, visto anche il recente e costante aumento del numero dei contagiati da Covid-19 in citta', e dopo aver avuto un confronto con i rappresentanti della maggioranza, i referenti scolastici e i Sindaci delle citta' limitrofe."Ha dichiarato la Fascia Tricolore. 

Scuole chiuse fino al 30 novembre anche a Mercato San Severino, dove la sospensione riguarderà anche la fiera settimanale (mercato) del settore non alimentare, la chiusura al pubblico e il divieto di accesso a tutti i parchi gioco e il divieto di stazionamento e assembramento in tutti gli spazi ed aree pubbliche, la chiusura al pubblico ed il divieto di utilizzo dei dehors e degli spazi pubblici a servizio degli esercizi commerciali.

Ad unirsi al coro anche il sindaco di San Valentino Torio, Michele Strianese che tramite social ha dichiarato: "Siamo chiaramente orientati anche noi a mantenere le scuole ancora chiuse a partire dal giorno 24, vista la sutuazione epidemiologica nel nostro paese. Stiamo facendo una valutazione finale ma sinceramente l' orientamento di noi amministratori e' abbastanza chiaro."

L'augurio, come sottolinea anche la fascia tricolore, è però certamente quello di una ripresa definitiva dell'anno scolastico: "Ci siamo impegnati a fornire le nostre scuole di banchi singoli, nuove sedie, lavagne e cattedre. Domani arriverà una prima fornitura con circa 500 banchi singoli, 350 sedie, 20 lavagne a muro e 20 cattedre con cassettiera nuove di zecca. Cosicchè alla ripresa delle lezioni le classi possano essere piu' attrezzate soprattutto per la sicurezza anticovid" Ha concluso il sindaco.