Sorpresa a Maiori: 82 piccole tartarughe spuntano dalla sabbia

Mamma caretta caretta aveva deposto di nascosto. E' l'82 nido in Campania

sorpresa a maiori 82 piccole tartarughe spuntano dalla sabbia
Maiori.  

La natura non smette di stupire. Una bella sorpresa, ieri sera, sulla spiaggia di Maiori dove sono nate altre 82 piccole tartarughe caretta caretta. La prima volta dopo decenni in Costiera Amalfitana. Un nido non segnalato che porta il totale delle deposizioni, in Campania, a quota 52. Una bella scoperta che sorprende, quella spiaggia è particolarmente frequentata e affollata ma, fortunatamente, nonostante il nido non fosse stato segnalato e recintato è riuscito a salvarsi. 

Alla fine, un nido a Maiori mamma Tartaruga era riuscita a farlo. Lo scorso 8 luglio, infatti, una tartaruga era risalita sul litorale del comune della Divina, ma era stata disturbata e non era riuscita a deporre. Invece, come raccontano i volontari della pagina "Tartarughe Marine in Campania": "Dopotutto. Di nascosto. Per non essere di nuovo allontanata. Un nido era riuscita a farlo".

Sono 82 le tartarughe nate sulla spiaggia gestita da Mare Nostrum Nautica di Maiori, nella zona ovest, poco distante dal porticciolo turistico: " A 200 metri di distanza dove era stata vista e disturbata a inizio luglio. Il personale che gestisce la spiaggia le ha raccolte in un secchio perchè andavano in ogni direzione disorientate dalla luce ed il personale di Area Marina Protetta Punta Campanella è accorso subito sul posto. Sono intervenuti Forze dell'Ordine e il coordinamento regionale guidato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn, con lo staff della nostra Area Marina Protetta e volontari dell' ENPA Salerno. Sono state liberate a mare, su una barca messa a disposizione dal personale che ha in gestione la spiaggia, poiché non riuscivano ad entrare in acqua spontaneamente. La natura vince anche sull' avidità dell' uomo", le parole i volontari.

Una metà degli esemplari sono stati liberati sulle spiagge di località Costa d’Angolo e Salicerchie e un’altra metà direttamente in mare. Il nido è stato successivamente individuato e, attualmente, l’area circoscritta ed interdetta al pubblico. Questa sarà oggetto di monitoraggio per i prossimi 3 giorni da parte degli organismi competenti. 

"Apprendiamo con gioia la notizia che, a sorpresa, nella serata di ieri è avvenuta la schiusa di alcune uova di tartaruga “Caretta Caretta” presso la spiaggia Libera San Francesco di Maiori. Contiamo sulla collaborazione di tutti nella speranza che le nuove nate possano tornare, si spera un giorno non troppo lontano, a deporre a loro volta sulle nostre coste", le parole dell'amministrazione.