Parcheggi pubblici ad Amalfi, arriva l'app per sapere se ci sono posti

La tecnologia al servizio del turista. Il sindaco Milano: in prima linea per contrastare i disagi

parcheggi pubblici ad amalfi arriva l app per sapere se ci sono posti
Amalfi.  

Conoscere in tempo reale la disponibilità di posti nei parcheggi pubblici di Amalfi: da oggi si può grazie a “InfoParking Amalfi”, varato dalla società in house del Comune, Amalfi Mobilità, su sollecitazione dell’amministrazione guidata dal sindaco Daniele Milano.

Il termometro in tempo reale della situazione parcheggi nelle aree di sosta dell’Antica Repubblica Marinara è consultabile tramite app e internet, collegandosi al sito https://www.infoparkingamalfi.com. 

È possibile così conoscere, in qualunque momento della giornata, quanti sono i posti disponibili nelle aree destinate alla sosta delle auto (attualmente Flavio Gioia 1 e 2, Darsena,  Berma portuale, nonché nel garage in roccia Luna Rossa quando saranno terminati i lavori di adeguamento).

Il monitoraggio virtuale nasce su input del sindaco Daniele Milano, che negli ultimi due anni ha lavorato in questa direzione con l’amministratore di Amalfi Mobilità, Antonio Vuolo, realizzando un capillare sistema di telecontrollo delle aree di sosta da cui, grazie all’utilizzo di apparecchiature d’avanguardia, vengono forniti in tempo reale i numeri relativi alla disponibilità di stalli per la sosta.

«Il nostro Comune è in prima linea nel proporre e adottare soluzioni per cercare di contrastare il fenomeno dell’overtourism e tutti i conseguenti disagi - sottolinea il sindaco Daniele Milano -. Abbiamo lavorato lungamente su questa applicazione, seguendo gli importanti investimenti fatti negli anni scorsi nell’innovazione del parco tecnologico a servizio della sosta in città. Il servizio di monitoraggio in tempo reale dei posti disponibili nei parcheggi, infatti si abbina alla proposta di realizzazione di una Ztl territoriale per la Costa d’Amalfi per il contingentamento dei flussi di traffico lungo la Statale Amalfitana SS 163, lanciata nel settembre del 2018. Il nostro obiettivo è favorire una sostenibilità intelligente sul territorio, orientando i flussi lì dove c’è disponibilità per accoglierli: l’idea di fondo è che se un luogo è già saturo in un dato momento, è opportuno optare per un altro orario o un altro giorno per raggiungerlo».

L’innovazione, quindi, al centro degli strumenti di mitigazione ad atavici problemi di un territorio. «Sebbene l’applicazione sia ancora in fase di test, abbiamo ritenuto opportuno accelerarne il rilascio - dichiara Antonio Vuolo, amministratore di Amalfi Mobilità -. L’utilizzo di “InfoParking Amalfi” risulterà ancor più importante in questi giorni a cavallo tra ponti festivi - tradizionalmente da “bollino nero” - ed in cui, a causa della contingente chiusura del parcheggio Luna Rossa per lavori di manutenzione, l’attuale capacità delle aree di sosta in Città risulta assai ridotta. Coloro i quali stiano programmando di raggiungere Amalfi in auto sono invitati a tenere conto di tale situazione che perdurerà sino al ripristino del garage. E ovviamente a consultare l’app o il sito prima di mettersi in viaggio verso Amalfi».