Castellabate: completata messa in sicurezza del costone sul sentiero "La Grotta"

Interventi mirati alla stabilizzazione del versante roccioso

castellabate completata messa in sicurezza del costone sul sentiero la grotta
Castellabate.  

Sono stati portati a termine gli interventi di messa in sicurezza del costone roccioso lungo il suggestivo sentiero naturalistico “La Grotta”, situato nella frazione San Marco di Castellabate. Un lavoro di grande rilevanza ambientale e paesaggistica, reso possibile grazie ad un investimento di circa 200.000 euro, con anche un contributo della Regione Campania pari a 148.000 euro, finalizzato a mitigare i rischi legati al dissesto idrogeologico che da diversi anni interessavano l’area in questione.

L'opera

L’opera ha visto la realizzazione di interventi mirati alla stabilizzazione del versante roccioso, soggetto negli anni a frane e smottamenti, con l’obiettivo di preservare uno dei luoghi più iconici sul territorio comunale. Oltre alla messa in sicurezza, è stata riqualificata anche la passeggiata lungo il sentiero, ora completamente fruibile e libera.

“Questo tratto panoramico è un piccolo fiore all’occhiello di Castellabate dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. La sua messa in sicurezza restituisce a cittadini e visitatori un luogo sicuro e rivalorizzato”, afferma il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo.

“La sicurezza del territorio è una nostra priorità. Stiamo continuando con le attività di prevenzione del rischio idrogeologico e questa tipologia di interventi rientrano in un piano più ampio di interventi”, aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici, Nicoletta Guariglia.

“Da tempo seguiamo con attenzione le criticità di questo sentiero, e oggi possiamo finalmente dire che il percorso della “Grotta”, con anche la sua bellissima spiaggia, è di nuovo pienamente accessibile e sicura. Un luogo dal forte valore simbolico e ambientale per la nostra comunità”, conclude il Consigliere, Gianmarco Rodio.