La sede della Protezione Civile di Sarno “I Sarrastri”, ha ospitato l’ultimo appuntamento del corso di aggiornamento della Protezione Civile, al quale ha partecipato la Guardia Costiera di Salerno, chiamata a tenere un breve corso riguardo ai suoi compiti e funzioni. L’incontro ha rappresentato molto più di una semplice lezione: un vero e proprio momento di confronto e collaborazione tra due realtà fondamentali per la sicurezza e la tutela del territorio.
Organizzato dal presidente dell’associazione, Aniello Lenza, l’incontro ha visto la partecipazione attiva della Capitaneria di Porto di Salerno, la cui presenza è stata fortemente voluta proprio dalla Protezione Civile di Sarno. L’obiettivo, quello di rafforzare la conoscenza, da parte della Protezione Civile, delle attività poste in essere dalle Capitanerie di Porto e promuovere una sinergia operativa sempre più efficace.
La Capitaneria di Porto di Salerno, che ha colto l’invito di buon grado, è intervenuta con una lezione specifica, dedicata alla struttura e alle competenze istituzionali del Corpo.
L’intervento è stato articolato attraverso la proiezione di un video, realizzato dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto in occasione del loro 160° anniversario, che ha ripercorso le radici storiche del Corpo e la sua evoluzione, fino ai giorni nostri. A seguire, un ufficiale e un sottoufficiale in servizio presso la Capitaneria di Porto di Salerno, hanno tenuto una lezione frontale approfondita, illustrando la struttura organizzativa delle Capitanerie di Porto, spiegandone la dipendenza gerarchica e funzionale e le principali funzioni, quali la ricerca e il soccorso in mare, la tutela dell’ambiente, la vigilanza sulla filiera ittica, le attività di polizia giudiziaria, il monitoraggio del traffico marittimo e la sicurezza della navigazione.
L’incontro ha contribuito a rafforzare il legame di cooperazione tra Guardia Costiera e Protezione Civile, confermando il comune impegno a garantire la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia del patrimonio ambientale e marittimo, svolto con professionalità e dedizione.
