Garante dei disabili, botta e risposta Mazzeo-Santoro

Il presidente della commissione: "Basta strumentalizzazioni". L'accusa: "Comune in ritardo"

Salerno.  

La commissione consiliare politiche sociali, nella seduta di ieri, alla presenza dell’assessore Nino Savastano, ha affrontato l’argomento della figura del garante dei diritti delle persone con disabilità. Ne dà notizia il presidente della VI commissione politiche sociali del comune di Salerno, Domenico Mazzeo. "Tale figura nasce in Campania grazie al lavoro del Consiglio Regionale. Il garante avrà il compito di assicurare il rispetto della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dall’Italia con Legge del 2009", si legge nella nota dell'esponente di palazzo di città.

Il comunicato fa seguito a quelle che Mazzeo definisce "le strumentalizzazioni dell’esponente di opposizione Dante Santoro", che propri ieri era tornato ad occuparsi dell'argomento. "Su proposta dell’intera commissione e con il supporto dell’assessorato alle politiche sociali, provvederò ad invitare il neo delegato Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità per un’iniziativa che vedrà coinvolti gli amministratori, le associazione e gli Enti presenti sul territorio cittadino in ambito di assistenza alle persone con disabilità, ma soprattutto le famiglie, ovvero coloro che ogni giorno vivono le difficoltà di questo tema - assicura Mazzeo - . L’incontro darà l’opportunità a tutti, ma soprattutto all’amministrazione comunale, di incidere ancor di più sul duro lavoro che gli uffici delle politiche sociali svolgono giornalmente nel servizio alle persone in difficoltà".

Ieri l'esponente di minoranza aveva così commentato la riunione in commissione politiche sociali: "Continua la nostra azione per fare istituire finalmente la figura del Garante dei diritti dei diversamente abili, organo che questa amministrazione avrebbe dovuto prevedere già da anni. Ho anche presentato una proposta di modifica dello statuto comunale, con apposito regolamento, per velocizzare i tempi e fare in modo che il consiglio comunale accolga questa proposta già nella prossima seduta consiliare. Su temi e problemi vissuti da migliaia di nostri concittadini spero ci sia una sensibilità diffusa, il fatto che anche la Regione Campania abbia istituito la figura del Garante rafforza fortemente questa nostra azione e dimostra che siamo nella giusta direzione. A breve organizzerò un incontro pubblico con vari attivisti per far conoscere alla città la finalità e le funzioni del Garante", la nota di Santoro.

Redazione Salerno